Gian Paolo Barbieri celebrato da una mostra e un film biografico

Il grande fotografo italiano Gian Paolo Barbieri, nella sua lunga e sfavillante carriera, ha raccontato la bellezza del Made in Italy e non solo. Ora una mostra a Milano e un film biografico ne ripercorrono vita e lavoro

Uno sguardo inedito su un grande artista. Dal 29 novembre 2022 al 25 marzo 2023, 29 Arts in Progress di Milano presenta la mostra “Gian Paolo Barbieri: Unconventional”. Una selezione di fotografie a colori che raccontano la produzione meno nota dell’Artista. Gian Paolo Barbieri è stato vincitore nel 2018 del premio Lucie Award come Miglior Fotografo di Moda Internazionale (Outstanding Achievement in Fashion) e la mostra a lui dedicata segue un percorso espositivo di immagini innovative in termini di ambientazioni e styling.

LA MOSTRA “GIAN PAOLO BARBIERI: UNCONVENTIONAL”

Nella mostra “Gian Paolo Barbieri: Unconventional” sono presenti scatti intimi e spontanei di modelle e celebrity come Eva Herzigova, Isa Stoppi e Donatella Versace; si alternano ad iconiche fotografie che Barbieri – tra i più brillanti interpreti del Made in Italy – ha concepito per alcune delle più leggendarie campagne pubblicitarie commissionate da brand di moda italiani e internazionali come Versace, Ferrè, Vivienne Westwood, Dolce & Gabbana, Valentino e Armani. Barbieri, conosciuto in tutto il mondo per le sue foto in bianco e nero e per il suo stile così d’autore, in questa esposizione mostra qualcosa di ancora più sorprendente e di sconosciuto anche ai tanti suoi ammiratori. Le opere esposte, tra ritratti inediti e immagini dipinte a mano, raccontano la creatività e l’irriverenza di un artista per cui le arti hanno sempre rappresentato un mezzo imprescindibile di valorizzazione e di supporto alla moda, elevata ben oltre il proprio valore d’uso.

IL FILM “L’UOMO E LA BELLEZZA” DEDICATO AL FOTOGRAFO BARBIERI

La mostra milanese inaugura a pochi giorni di distanza dall’uscita in sala del primo docufilm che racconta la sua opera e la sua vita, “Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza”, già vincitore del premio del pubblico al Biografilm Festival 2022. Il film, visibile nei cinema dal 17 novembre è distribuito da Wanted Cinema con un ciclo di proiezioni-evento in varie città d’Italia. Qui una sua dichiarazione: “Da sempre amo l’arte, in tutte le sue declinazioni. Fin da piccolo l’ispirazione al teatro e al cinema furono una spinta importante. Poi leggendo tanto, studiando l’arte classica, guardando ai maestri del passato o semplicemente guardandomi intorno e prendendo spunto da ciò che si animava intorno a me, sviluppavo il mio occhio artistico. Immaginavo e disegnavo nella mia mente ciò che avrei voluto fosse il risultato del servizio, costruivo i miei set in maniera impeccabile, sempre con una citazione, più o meno esplicita, all’arte, al cinema o all’architettura”.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più