Album San Lorenzo: la memoria di un quartiere attraverso i suoi album fotografici

Una raccolta di foto familiari – realizzata con la Sapienza e l’Isf – mostra la vita e la storia del popolare quartiere romano, sulle orme del fotografo Alessandro Imbriaco

Quartiere di San Lorenzo, Roma GalluzziRND
Quartiere di San Lorenzo, Roma GalluzziRND

Album San Lorenzo, una raccolta di fotografie del quartiere San Lorenzo di Roma, vuole coinvolgere la comunità nella costruzione di un archivio collettivo digitalizzato attraverso gli album di famiglia dei suoi abitanti. Con la valorizzazione della fotografia privata nella sua qualità di documento storico, l’Album San Lorenzo si inserisce in un progetto più ampio di memoria visiva e storia orale promosso dall’Università La Sapienza e dall’Istituto Superiore di Fotografia e con il patrocinio del Municipio Roma II.

Quartiere di San Lorenzo, Roma GalluzziRND.
Quartiere di San Lorenzo, Roma GalluzziRND.

IL MAESTRO

Per creare questo grande “album di famiglia” di quartiere sono stati coinvolti 10 studentesse e studenti di Storia dell’Arte dell’università e dell’ISFCI, coordinati dal fotografo Alessandro Imbriaco: il progetto è proprio basato sulle sue metodologie di ricerca per Archivio Bellosguardo e #scenedaunpatrimonio. Questi lavori, promossi dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, sono basati sulla raccolta di fotografie private e insistono sul rapporto tra fotografia vernacolare, identità locale e patrimonio culturale.

Quartiere di San Lorenzo, Roma GalluzziRND
Quartiere di San Lorenzo, Roma GalluzziRND

LO SVILUPPO

Il progetto si articola in due fasi, una dedicata alla raccolta, la scansione e l’archiviazione delle fotografie messe a disposizione dai cittadini – chiamati a partecipare presentando le stampe al punto di raccolta o caricandole su scenedaunpatrimonio.beniculturali.it – l’altra rivolta alla restituzione ai cittadini attraverso iniziative nel quartiere e una mostra conclusiva al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza entro la fine dell’anno. Album San Lorenzo continuerà comunque a vivere sul portale del MLAC e sul portale Scenedaunpatrimonio curato dall’Istituto per il Catalogo e la Documentazione.

-Giulia Giaume

Eventi d'arte in corso a Roma

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Giulia Giaume
Appassionata di cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli teatrali, mostre di arte figurativa e contemporanea. Avvicinatasi al giornalismo culturale con un corso sulla critica teatrale e cinematografica del maestro Daniel Rosenthal, cerca con ogni mezzo di replicare per iscritto la meraviglia che suscita in lei ogni manifestazione del genio umano. Laureata in Lettere, sta scrivendo la tesi di Scienze Storiche sulle aggregazioni sociali nate con le nuove forme abitative del secondo dopoguerra milanese, mentre conclude il master di giornalismo alla scuola Walter Tobagi. Scrive recensioni per Satisfiction e coltiva il suo senso del bello sul blog personale Cinquesensi.