Su Sky Arte: l’iconico Che Guevara

Il documentario in onda sul canale tematico satellitare indaga le ragioni che hanno trasformato il Che in una icona “virale”.

Le Che photographe, La Havane 1960
Le Che photographe, La Havane 1960

Assassinato più di cinquant’anni fa e personaggio chiave nella famosissima rivoluzione cubana che portò all’insediamento di Fidel Castro, Che Guevara è una figura ben viva nell’immaginario collettivo, diventata una vera e propria icona riconosciuta in tutto il mondo. Ma quali sono le ragioni di una notorietà che non smette di affievolirsi? Prende le mosse da questi interrogativi il documentario Che Guevara – La nascita di un’icona, in onda su Sky Arte sabato 22 giugno. Quali sono le motivazioni che hanno trasformato il Che in un simbolo riprodotto su t-shirt, accendini, stampe e svariati tipi di supporti, ma anche in una sorta di vessillo sventolato durante le più diverse occasioni di protesta? La componente virale del Che sarà dunque l’oggetto di una indagine che spazia dalla Storia all’iconografia.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.