Tra fotografia e arte. Una mostra a Bolzano

Museion, Bolzano – fino al 17 settembre 2017. Si rinnova la collaborazione tra Museion e la Sammlung Goetz di Monaco di Baviera, una delle collezioni private di arte contemporanea più importanti a livello internazionale.

Un nucleo di oltre venti opere fotografiche tutte al femminile integra e arricchisce il percorso espositivo de La forza della fotografia, mostra multidisciplinare ospitata all’interno del museo d’arte contemporanea altoatesino. Le fotografie appartenenti alla collezione tedesca costituiscono un ulteriore approfondimento, indagando sui concetti di identità e alterità, percezione, trasformazione e messa in scena del corpo e di sé stessi anche attraverso la condivisione della propria intimità.
Il percorso inizia con le inquietanti fotografie di Diane Arbus, dedicate a soggetti quali travestiti, giovani coppie o bambini, accomunati da un generale sentimento di impassibilità e distacco. Al contrario Nan Goldin immortala personalità provenienti dal mondo delle drag queen, offrendo all’osservatore immagini dotate di un’intensa serenità e delicatezza. Interessata alle diversità è anche la tedesca Ulrike Ottinger, che si concentra sul tema della stravaganza e dell’emarginazione sociale. A chiudere la sezione troviamo i provocanti autoritratti di Cindy Sherman, in cui l’artista, attraverso icone provenienti dal cinema, dalla moda e dalla storia dell’arte, contesta modelli, ruoli femminili, stereotipi e paure radicate all’interno della società contemporanea.

– Alexander Stefani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alexander Stefani

Alexander Stefani

Nato a Bolzano nel 1990, ha conseguito la laurea triennale in Beni Culturali indirizzo storico artistico presso l'Ateneo di Lettere e Filosofia di Trento. Coltiva da sempre una dedizione per la storia dell'arte, in particolare dei secoli XIII, XIV, XVII…

Scopri di più