Raccontare una città. Gabriele Basilico e Álvaro Siza a Reggio Emilia

Vicolo Folletto Art Factories, Reggio Emilia – fino al 9 luglio 2017. Fotografie e disegni di una Matosinhos che non è più. Gabriele Basilico e Álvaro Siza in mostra in occasione di Fotografia Europea 2017.

La città di Matosinhos è immobile e sospesa nelle immagini di Gabriele Basilico (Milano, 1944 – Milano, 2013), catturata nel tempo del riposo e dell’attesa, nella domenica che precede il lunedì. I tratti di Álvaro Siza (Matosinhos, 1933), seguono i medesimi silenzi, quelli rari tra i rumori metallici e meccanici della produzione, degli attrezzi, dei mezzi di trasporto. 40 fotografie e 10 disegni su carta riportano solo al ricordo di quel tempo scandito dai ritmi del lavoro e dal vociare degli operai.
Più che un dialogo, i due autori sembrano cercare il raro spazio di quiete in una città industriale. “Uma cidade assim” (“una città così”) rinasce dalle ceneri della periferia e dal grigiore delle fabbriche. La Matosinhos di Basilico e Siza lascia dietro di sé l’eco delle macchine della produzione, per permettere che si dilati lo spazio del riposo e che, attraverso la luce, la sola architettura definisca lo spazio.

Anna Vittoria Zuliani

Evento correlato
Nome eventoGabriele Basilico e Álvaro Siza - Matosinhos
Vernissage07/05/2017 ore 16,30
Duratadal 07/05/2017 al 09/07/2017
AutoriGabriele Basilico, Àlvaro Siza
Generifotografia, doppia personale
Spazio espositivoVICOLO FOLLETTO ART FACTORIES
IndirizzoVicolo Folletto 1 - Reggio Emilia - Emilia-Romagna
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI