Nessuna immagine è innocente. Andres Serrano a Napoli

Galleria Alfonso Artiaco, Napoli – fino al 31 marzo 2017. L’artista americano Andres Serrano riunisce, per la sua terza mostra presso la galleria partenopea, un corpus di fotografie sotto il titolo di “Torture”. Per condurre lo spettatore a scontrarsi con immagini che mescolano dolore e bellezza. Testimoniando l’irriducibile presenza della tragicità nello scorrere della vita.

Dopo vent’anni, Andres Serrano (New York, 1960) torna a Napoli per presentare la sua terza mostra presso la Galleria Alfonso Artiaco ed esibisce una ventina di fotografie i cui soggetti simulano alcune tecniche di tortura usate durante i moderni interrogatori. L’artista americano, la cui arte provocatoria è stata spesso oggetto di attacchi mediatici, monta le immagini in un racconto dai tratti filmici, che, dietro la bellezza delle tecnica, obbliga a vedere il dramma del dolore, sia dei luoghi sia dei personaggi. Nella serie degli Uomini incappucciati posano vittime reali; in altre sono ritratti veri oggetti di tortura e in una fotografia viene immortalata una stanza vuota del campo di concentramento di Buchenwald. La sublimazione della violenza, che Serrano ottiene attraverso la messa in scena e la forte valenza estetica dei colori e della composizione, coglie lo sguardo dello spettatore, svelandogli inaspettatamente le sfumature di morte che si celano dietro ogni suo scatto.

Francesca Blandino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Blandino

Francesca Blandino

Francesca Blandino nasce a Benevento nel 1986. Specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benicasa di Napoli, sviluppa un forte interesse per le pratiche artistiche rivolte al sociale. Nel 2012 frequenta il Master in Curatore Museale e di…

Scopri di più