Le due bottiglie-sculture raggiungono il Principato di Monaco

E mentre il mondo si chiude nel proprio isolamento, l’installazione itinerante di Helidon Xhixha e del fotografo Giacomo “Jack” Braglia raggiunge il Principato di Monaco, dopo le tappe di Venezia e Milano nel 2019. Un inno alla libertà e un messaggio di responsabilità civile verso l’ambiente  

Mentre il mondo si ferma l’ambiente si ossigena, rigenerandosi dal blocco delle emissioni inquinanti che seguivano lo stressante e caotico stile di vita dell’Homo Sapiens. Ma, l’arte? Nonostante il lockdown mondiale l’arte e gli artisti “viaggiano” non solo sulla rete ma, come in questo caso, anche fisicamente, giungendo allo Yacht Club di Monaco e recando un messaggio importante per l’ambiente. Qualche giorno fa si è conclusa infatti la Monaco Ocean Club de Monaco, la manifestazione dedicata alla salvaguardia e alla conservazione dell’ecosistema marino, promossa dal Principato. Ovviamente, a causa dell’emergenza sanitaria molti eventi sono stati cancellati o posticipati al 2021: a porre perciò l’attenzione sulla problematica ambientale è stata l’installazione site-specific e itinerante The Twin Bottle: Message in a Bottle,le grandi sculture metalliche create dallo scultore Helidon Xhixhae dal giovane fotografo svizzero Giacomo “Jack” Braglia, partite dal Canal Grande, di fronte a Palazzo Ca’ Vendramin Calergi a Venezia, nel luglio 2019, per poi passare per Milano, alla Triennale, lo scorso dicembre.  

Gli artisti Helidon Xhixha e Giacomo Jack Braglia

Gli artisti Helidon Xhixha e Giacomo Jack Braglia

NON DIMENTICHIAMOCI DELL’AMBIENTE

Tutte le forze e l’attenzione dell’umanità sono unite per contrastare l’avanzata del Covid-19, ma chi pensa all’ambiente? Questa temporanea stasi potrebbe mai risolvere problemi causati da anni di negligenze? Non è detto. Secondo alcuni studi riportati dal quotidiano italiano La Repubblica in cui Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, spiega “Quello che è avvenuto in Cina, cioè la riduzione delle emissioni di circa un quarto in queste settimane, potrebbe ripetersi anche in Italia ma i dati aggiornati fino al dicembre del 2019 ci mostrano emissioni praticamente stazionarie da circa sei anni. Questo significa che non è in corso un reale processo di riduzione. La storia ci insegna che dopo una crisi economica grave, e un calo significativo delle emissioni, queste potrebbero tornare a crescere come e forse anche più di prima”.Quindi, sulla base di questa piccola riflessione l’arte e gli artisti continuano a portare avanti messaggi significativi sulla salvaguardia del nostro ecosistema, compromesso anche dalle nostre cattive abitudini. Un esempio? La plastica sempre più presente nelle nostre acque. 

CORONAVIRUS E CONSAPEVOLEZZA COLLETTIVA

In questo scenario The Twin Battles: Message in a Bottlevuole essere un’opera in grado di scuotere le coscienze, soprattutto in questo periodo, ecco perché lo scultore internazionale Helidon Xhixha e il giovane fotografo svizzero Giacomo “Jack” Braglia hanno deciso di portare la grande installazione al Principato di Monaco durante il Monaco Ocean Club Week, con il sostegno della Fondazione Gabriele e Anna Braglia. Le sculture sono imponenti e realizzate grazie ad una fusione delle due pratiche, ovvero la scultura in acciaio e la fotografia 3D, rappresentando due bottiglie di plastica che galleggiano a pelo d’acqua. Una è lucidata a specchio, riflettendo l’ambiente circostante, l’altra è rivestita da immagini fotografiche di rifiuti plastici. Un segnale forte e chiaro che vuole cercare di costruire un futuro migliore.  Ecco le immagini.

– Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più