Raffaello in Francia. Grande mostra al Domaine di Chantilly, museo secondo solo al Louvre

A mezz’ora da Parigi, il museo con sede nel castello medievale di Chantilly ospita tre quadri originali del maestro rinascimentale, tra cui Le Tre Grazie, e una vasta produzione grafica. Sua e dei suoi allievi.

È tra le pochissime istituzioni francesi a proporre una mostra-omaggio dedicata a Raffaello Sanzio (1483, Urbino 1520, Roma) – su di lui sta partendo una grande retrospettiva a Roma – in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte. Stiamo parlando del Museo Condé del Domaine di Chantilly, uno dei più importanti per lo studio del maestro urbinate e secondo solo al Louvre in quanto a collezione di quadri antichi, che ha fatto da pochissimo tempo il suo ingresso nella grande famiglia dei musei di Francia. A mezz’ora da Parigi, il museo, che ha sede nel castello medievale di Chantilly, ospita tre quadri originali di Raffaello (Le Tre Grazie, La Madonna d’Orléans e La Madonna di Loreto) e una vasta produzione grafica del maestro rinascimentale e della sua cerchia. Oltre che su questi pregevoli dipinti, la mostra si concentra, infatti, su una serie di disegni preparatori che coprono l’intera carriera del pittore, a partire dai suoi primi schizzi che risentono dell’influenza di Perugino e di Pinturicchio, fino allo studio delle grandi composizioni religiose del periodo fiorentino e sui capolavori legati ai grandi cicli degli affreschi romani. Il percorso si conclude con una ricchissima produzione degli allievi di Raffaello. Ecco le immagini…

-Claudia Giraud

Raphaël à Chantilly. Le maître et ses élèves
Dal 7 marzo al 5 luglio 2020
Château de Chantilly Cabinet d’arts graphiques e Galerie de Psyché,
7 rue du Connétable, Chantilly
https://www.domainedechantilly.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più