La nuova fiera d’arte contemporanea in Provenza sta in un antico convento del Duecento

Si chiama Discipline[s] e nasce con l’obiettivo di rafforzare il mercato dell’arte locale grazie alla qualità di espositori internazionali e l’attrattiva del territorio

Aix-en-Provence inaugura la sua prima rassegna fieristica dedicata all’arte contemporanea (e non solo). L’appuntamento è dal 27 giugno al 6 luglio 2025 nell’antico Couvent des Prêcheurs, fondato tra il 1226 e il 1277, e presenterà una ventina di espositori provenienti da tutto il mondo con oltre trenta artisti e un omaggio a Cézanne e Bill Viola, morto nemmeno un anno fa. Online non si trova ancora un sito ufficiale ma è Instagram a condurne la comunicazione attraverso il profilo @disciplines.art.

La nuova fiera Discipline[s] ad Aix-en-Provence

È questo, infatti, il nome della fiera Discipline[s], con chiaro riferimento alla pluralità di linguaggi accolti, dalla pittura alla scultura e dalle installazioni alla videoarte, passando per la fotografia: se da un lato l’obiettivo è dare visibilità alla vivace scena artistica del Sud della Francia (e oltre), dall’altro è contribuire al rafforzamento del mercato dell’arte locale, grazie a una proposta curata e a un pubblico internazionale fatto di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. Alla sua direzione? Eric Schlosser, esperto di fiere internazionali (già alla guida di TAF a Tbilisi, dopo le esperienze a Mosca e Vilnius), Florence Verrier della galleria Parallax e Pierre Allizan della Galerie 13.

Gli espositori di Discipline[s] ad Aix-en-Provence

Così, le sale del convento accoglieranno opere di grande formato presentate da ciascun espositore in ambienti individuali. Un format studiato per valorizzare ogni lavoro e offrire al pubblico un’esperienza lenta, immersiva, lontana dai ritmi frenetici delle fiere più tradizionali. Tra i partecipanti Ars Longa, Ramand, Nea, Valid Foto, Odile Ouizeman, De L’Est, Charleval, oltre alla Fondation Villa Datris, il Fonds Carta, la Fondation Ria Keburia e il progetto Voyons Voir.

Discipline[s]: tra Cézanne e Bill Viola 

La fiera si inserisce nel contesto di Cézanne 25, il programma ufficiale che celebra i cento anni dalla morte del pittore con una serie di eventi, mostre e riaperture. Tra queste, l’attesissima retrospettiva al Musée Granet (con oltre 130 opere in arrivo da tutto il mondo). Ma Discipline[s] sarà anche l’occasione per presentare un omaggio a Bill Viola, che la fiera celebrerà con un’opera simbolo dell’eredità spirituale e poetica nel panorama dell’arte contemporanea del celebre maestro della videoarte.

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più