A Venezia Forte Marghera diventa sempre più spazio espositivo per l’arte contemporanea

Il progetto intende sviluppare nuove forme di socialità grazie ad una serie di mostre che animeranno gli spazi dell'ex forte con artisti di diversa generazione attivi sul territorio 

Forte Marghera, la fortezza ottocentesca di Venezia, dal 2015 è sotto la direzione dell’omonima Fondazione istituita dal Comune non solo per fini gestionali, ma anche per approfondire lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico militare. 
Grazie alle potenzialità dell’ex caserma e alla sua vocazione pubblica diversi progetti hanno preso forma nel corso degli anni tra cui il Parco del Contemporaneo che univa arte, contesto urbano e natura, coinvolgendo e collaborando con soggetti e realtà locali. 

Ad oggi la propensione alla progettualità culturale non si è affievolita, anzi, e ne è un esempio Mestre Lab, ovvero il nuovo ciclo di mostre che sarà ospitato da febbraio ad aprile all’Ex Polveriera Francese a Forte Marghera, in collaborazione con il Circolo Veneto e Domus Lab. Il progetto ha l’obiettivo di “promuovere la realtà culturale locale, sviluppare nuove forme di socialità e fornire, attraverso l’arte, nuovi spunti relazionali alla cittadinanza dell’area veneziana di terraferma mettendo in rete i molti artisti attivi a Mestre e unendo in modo sinergico le attività culturali di Circolo e Domus”, spiegano gli organizzatori.

Mestre Lab: il progetto espositivo a Forte Marghera a Venezia

Ad animare l’Ex Polveriera Francese di Forte Marghera saranno gli artisti: Antonio Giancaterino, Fabrizio Vatta, Simone Bortolotti, Paola Volpato, Fiorella Gallenda, Sergio Vozza, Giorgio Trinciarelli, Roberto Cannata, Maurizio Bucca, Marco Zara, Simonetta Silvestrini e molti altri ancora. La prima mostra dal titolo Mestre Lab#1 si aprirà sabato 3 febbraio alle 18.00 (e sarà fruibile sino al 18 febbraio), per poi seguire con gli appuntamenti di marzo e aprile, tutti a cura del critico e storico dell’arte Gaetano Salerno, coadiuvato dagli artisti Vito Campanelli e Roberto Cannata

Ogni mostra raccoglierà i lavori realizzati da una trentina di artisti di diversa generazione (selezionati sia tra i partecipanti alle edizioni del Premio Mestre di pittura, che tra gli artisti coordinati da Domus Lab, associazione che da anni mette in rete i diversi atelier del tetrritorio aprendoli al pubblico e creando nuove sinergie) ognuno nei quali presenterà lavori che spaziano dalla pittura alla scultura, all’installazione. 

Valentina Muzi 

Mestre// dal 3 al 18 febbraio 2024
Mestre Lab#1
Ex Polveriera Francese
Via Forte Marghera 30

https://fondazionefortemarghera.it/le-attivita/eventi/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più