Arte nelle carceri. Il duo Genuardi/Ruta per Spazio Acrobazie a Palermo 

Un progetto biennale che coinvolge artisti e detenuti in laboratori e workshop. Un'iniziativa che, oltre a valorizzare gli spazi penitenziari, aiuta i carcerati a reinserirsi nel mondo del lavoro

Ha preso il via Spazio Acrobazie. Laboratorio produttivo e di riqualificazione attraverso la mediazione artistica, il progetto a cura di Elisa Fulco e Antonio Leone che coinvolge artisti e detenuti in workshop dedicati alla formazione, rieducazione e rigenerazione degli spazi detentivi. 

Un’iniziativa che ha mosso i suoi primi passi nel 2022, coinvolgendo gli artisti Paolo Gonzato, Flavio Favelli e Marzia Migliora. A questi si aggiunge ora il duo di artisti Genuardi/Ruta, che ha realizzato un pallone da calcio assieme ai giovani ospiti dell’Istituto Penale per minorenni di Palermo Malaspina, adottata e distribuita dal Palermo FC.

Il workshop di Genuardi/Ruta per Spazio Acrobazie a Palermo

Il pallone da calcio prodotto durante il workshop di Genuardi/Ruta si inserisce nell’ambito del grande intervento di rigenerazione delle aree comuni dell’Istituto Malaspina avviato dagli artisti nel 2022 e che, attualmente, ha visto la nascita di un wall painting dalle forme geometriche, che ha restituito a questa area una dimensione umana ed emotiva. Allo stesso tempo, la realizzazione del pallone è stato un volano per la creazione di una collezione di oggetti, il cui ricavato è destinato interamente a sostenere l’intervento artistico nel giardino del Malaspina previsto nell’estate del 2024.

In occasione del Natale, e fino al 14 gennaio 2024, il Museo Riso di Palermo (partner di Spazio Acrobazie) ospita nelle vetrine di Palazzo Belmonte Riso l’installazione con il pallone da calcio realizzato dal duo di artisti siciliani, e sarà in vendita presso i bookshop di Palazzo Branciforte, Palazzo Butera, Giardini del Massimo e Museo Riso, nonché negli store online sul canale di vendita del club rosanero. 

Parola al duo di artisti Genuardi/Ruta 

Per il progetto Spazio Acrobazie all’istituto Penale Minorile Malaspina siamo partiti dall’ascoltare le necessità dei ragazzi e dal capire che cosa per loro fosse la felicità per costruire un’idea di comunità”, spiegano ad Artribune gli artisti Antonella Genuardi e Leonardo Ruta. “Parlandone è emerso l’interesse per il calcio e abbiamo pensato di progettare insieme un pallone da proporre a Palermo calcio. Un’idea di rapporto tra dentro e fuori attraverso la pittura, la progettazione e la realizzazione di un’opera collettiva. Siamo riusciti a coinvolgere il Palermo Football Club che con grande gioia ha accolto la proposta e distribuirà la palla nella stagione 2024. Abbiamo così avviato i laboratori cominciando da semplici disegni e pitture su carta che poi abbiamo trasferito in digitale, è stato un modo di stare insieme attraverso la creatività”.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più