Vent’anni di Pirelli HangarBicocca a Milano. Presentato il calendario espositivo 2024 – 2025

La nuova programmazione prenderà il via da febbraio 2024, in occasione del ventesimo anno di attività dell'istituzione. Ad animare gli ex spazi industriali saranno otto artisti di calibro internazionale

Sostenibilità ambientale, emigrazione, questioni di genere e politica sono le grandi macro aree che verranno approfondite nel programma espositivo 2024 – 2025 di Pirelli HangarBicocca di Milano. Il nuovo palinsesto prenderà forma a partire da febbraio 2024, proprio in occasione del ventesimo anno di attività dell’istituzione milanese. Una storia contraddistinta da una forte vocazione pubblica, testimoniata da oltre settanta mostre (dal 2004 ad oggi), da un fitto calendario di eventi culturali, progetti formativi e – non da ultimo – dalla gratuità della sua offerta espositiva. Caratteristiche che hanno reso il Pirelli HangarBicocca un punto di riferimento della città di Milano, ma anche un attore di primo piano nel panorama contemporaneo, capace di attrarre un pubblico internazionale grazie a progetti espositivi rigorosi e al passo con i tempi. 


Un percorso di crescita all’insegna della ricerca e della sperimentazione che prenderà forma nei prossimi due anni con artisti di calibro internazionale, tra storicizzati (che esporranno nello spazio delle Navate) e giovani o mid – carrer (a cui saranno dedicati gli spazi dello Shed), oltre ad ospitare un nuovo progetto di arte urbana site specific. Nari Ward, Saod Ismailova, Jean Tinguely, Tarek Atoui, Yukinori Yanagi, Yuko Mohri, Nan Goldin: sono loro i protagonisti che abiteranno gli ex spazi industriali nel quartiere Bicocca, a cui si aggiunge Chiara Camoni, unica artista italiana selezionata dall’istituzione milanese. 

Le mostre di Pirelli HangarBicocca per il biennio 2024 – 2025 

Si parte il 15 febbraio 2024 con la mostra di Chiara Camoni (Piacenza, 1974), ospitata nello spazio dello Shed. Il progetto riunisce per la prima volta il corpus più ampio delle sue opere, passando da disegni a stampe, dal video alla scultura. Ad inaugurare lo spazio Navate, il 28 marzo 2024, è Nari Ward (Giamaica, 1963). La retrospettiva ospitata da Pirelli HangarBicocca è dedicata ai lavori dell’artista legati alla performance e ai suoi progetti collaborativi, ripercorrendo la sua carriera attraverso opere storiche e nuove produzioni. Il 7 luglio 2024, invece, è la volta dello street artist eL Seed e del suo progetto speciale per le pareti esterne dello spazio del Cubo. Un intervento di scala monumentale che riflette la storia e l’evoluzione sociale del quartiere. Si riparte dallo Shed il 12 settembre 2024, con protagonista la filmmaker Saodat Ismailova (Uzbekistan, 1981), a cui è dedicata la prima mostra antologica in un’istituzione italiana, presentando oltre dieci anni di ricerca e un nuovo ambiente spaziale concepito per l’occasione. Il 6 febbraio 2025 segue Tarek Atoui (Libano, 1980), artista e compositore elettroacustico che anima lo spazio espositivo combinando lavori esistenti e nuove produzioni commissionate da Pirelli HangarBicocca. Allo spazio Navate, il 10 ottobre 2024, arriva la più grande retrospettiva dedicata a Jean Tinguely (Friburgo, 1925), realizzata in collaborazione con Museum Tinguely di Basilea. Nello stesso spazio segue, il 27 marzo 2025, Yukinori Yanagi (Giappone, 1959), uno degli artisti contemporanei giapponesi più influenti (conosciuto per le sue installazioni site specific su larga scala) a cui l’istituzione meneghina dedica la prima grande antologica, riunendo opere realizzate tra gli anni ottanta e novanta (ricontestualizzate e riadattate per l’occasione). 

Yuko Mohri
Yuko Mohri

Protagonisti di settembre 2025, invece, sono Yuko Mohri (Kanagawa, 1980), nello spazio Shed, e Nan Goldin(Washington D.C., 1953) che anima lo spazio Navate con una grande mostra organizzata da Moderna Museet e in collaborazione con l’istituzione milanese, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, la Neue Nationalgalerie di Berlino e la Réunion des musées nationaux – Grand Palais di Parigi. 

Vicente Todolí - photo Agostino Osio - Courtesy Fondazione
Vicente Todolí – photo Agostino Osio – Courtesy Fondazione HangarBicocca

Vent’anni di Pirelli HangarBicocca. Parola al Direttore Artistico Vicente Todolì

Ho preso parte a più della metà del percorso di Pirelli HangarBicocca, sono in carica dal 2012 e l’obiettivo in questi anni è sempre stato quello di produrre conoscenza, rendendo l’arte contemporanea accessibile a tutti. Le mostre continueranno a essere per i visitatori uno strumento di esperienza che permetta loro di costruirsi una propria storia dell’arte. Non credo che esista una Storia dell’arte con la S maiuscola, ma molteplici storie. Per questo continuiamo a immaginare retrospettive site specific, perché siano uniche in relazione a questi spazi, ma raccontino il presente in tanti modi diversi”. 

Valentina Muzi 

https://pirellihangarbicocca.org/exhibitions/future/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più