Intervista a Henry Peter, il nuovo presidente della Fondazione MASI di Lugano

Il Consiglio di Fondazione MASI – Museo d'arte della Svizzera italiana – ha nominato Henry Peter nuovo presidente, succedendo a Carmen Giménez. Ecco come ha commentato la nuova carica e cosa ci ha anticipato sui prossimi progetti

Henry Peter è stato nominato nuovo presidente della Fondazione MASI di Lugano succedendo a Carmen Giménez che era in carica fin dal 2015, anno in cui il museo fu istituito. Peter inizierà il mandato dal primo gennaio 2024: “al MASI spetta una missione di fondamentale importanza per la Svizzera Italiana sul piano culturale e sociale, sono quindi molto onorato della fiducia che mi viene dimostrata affidandomi questa importante carica”, commenta così il Presidente caldo di nomina. “Sono lieta che una personalità di indubbie capacità ed esperienza quale Henry Peter abbia accettato di condurre il MASI verso la prossima fase della sua crescita e del suo consolidamento, dando così seguito al prezioso lavoro sin qui svolto egregiamente da Carmen Giménez” segue Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato e Direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino.

Henry Peter, nuovo presidente del Masi di Lugano
Henry Peter, nuovo presidente del Masi di Lugano

Il nuovo presidente della Fondazione MASI di Lugano e le anticipazioni sulla programmazione

Henry Peter dal 1998 insegna all’Université de Genève e dirige il Centro pluridisciplinare dedicato alla filantropia. È membro del Consiglio di Fondazione del MASI dal 2015 ed è presidente del Consiglio della Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana, oltre a essere membro del Consiglio dell’USI. “Succedere a Carmen Giménez al MASI è un grande onore, che accolgo con entusiasmo. Sono consapevole della responsabilità che questo nuovo incarico comporta, ma la qualità del Consiglio, del Direttore e di tutto il team, oltre alla Commissione Scientifica guidata dalla nuova Presidente Gianna Mina, mi permettono di guardare al futuro con fiducia, convinto che si continuerà a offrire un programma di altissima qualità”, dichiara Henry Peter ad Artribune, e anticipa: “la stagione 2024 inizia nel segno della continuità con l’attenzione che il museo ha sempre dedicato alla fotografia: a febbraio inaugureremo infatti una grande mostra omaggio a Ernst Scheidegger, artista svizzero che ha scritto un capitolo della storia della fotografia. L’attenzione per la creazione contemporanea continuerà con la personale di Shahryar Nashat, che presenterà un’installazione immersiva di grande impatto. Di più non posso svelare al momento…”.

Il MASI di Lugano, la storia e le sedi

Nasce nel 2015 dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano il MASI, il Museo d’arte della Svizzera italiana. La sua attività espositiva è ospitata in due sedi, nella moderna architettura del centro culturale LAC e in quella storica di Palazzo Reali, dove, attraverso una mediazione in più lingue, si alternano mostre temporanee e allestimenti della collezione permanente. Fa parte del circuito del MASI la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, dedicata all’arte moderna e contemporanea. 

Caterina Angelucci 

https://www.masilugano.ch/masi/home.html

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più