A Bergamo l’installazione Feeling the Energy. Il video

Raccontare l'energia attraverso un'installazione interattiva, capace di coinvolgere il pubblico in maniera giocosa: è Feeling the Energy, presentata a Bergamo da Plenitude (Eni)

Un bosco incantato, dove l’energia assume diverse forme: è la speciale installazione Feeling the Energy, progettata dallo studio internazionale di design e innovazione CRA – Carlo Ratti Associati in collaborazione con Italo Rota, per Plenitude. L’opera è in mostra fino al 15 ottobre presso il Parco Suardi di Bergamo.

Feeling the Energy: l’installazione interattiva per raccontare l’energia

Suoni, luci, vapori, elementi in movimento, compongono Feeling the Energy, che invita i visitatori ad interagire con l’opera, divenendone parte attiva. Ciascuno è infatti invitato a sperimentare con l’installazione, volta a dimostrare come l’energia possa scaturire dalla sinergia tra gli esseri umani e la natura, assumendo forme differenti, dal suono, alla luce, al vento.

Composta da 500 metri di rame antibatterico, l’opera si propone come un percorso lungo il quale riscoprire i mutevoli aspetti che l’energia può assumere, offrendo un’esperienza multisensoriale e giocosa. Il pubblico potrà scoprire, ad esempio, come nasce un suono soffiando sugli elementi della “living orchestra” o giocando con uno xilofono, ammirerà le girandole che, in presenza del vento, si muovono a velocità diverse in base alla forza impressa, o osservare come la luce del sole permetta, grazie a dei pannelli fotovoltaici, di trasformare i raggi solari in energia elettrica.

Attraverso l’interazione dei cittadini con l’installazione Feeling the Energy, verrà prodotta energia utile al Parco stesso, per contribuire all’illuminazione durante le ore serali o ad alimentare i vaporizzatori che rinfrescano la zona e forniscono acqua alle piante.

La collocazione finale di Feeling the Energy nel Dynamo Camp

Plenitude (Eni) ha presentato per la prima volta Feeling the Energy in occasione del FuoriSalone 2022 all’Orto Botanico di Brera, nell’ambito della mostra “INTERNI Design Re-Generation”. Da lì, l’installazione è partita alla volta della Spagna, ospitata nella splendida cornice del Real Jardín Botánico de Madrid, per poi far ritorno in Italia, a Sanremo, in occasione del Festival della Canzone italiana.

Quella di Bergamo è dunque la quarta tappa, ma non l’ultima: dopo il 15 ottobre Feeling the Energy è destinata a trovare la sua definitiva collocazione presso Dynamo Camp a Limestre, luogo nato per offrire gratuitamente specifici programmi di terapia ricreativa a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, e alle loro
famiglie.

Inserendosi in questo contesto, Feeling the energy rimarrà così a disposizione dei visitatori, all’interno della riserva naturale protetta di oltre 900 ettari, dove è stato adibito uno spazio per l’arte contemporanea.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più