Francesco Manacorda è il nuovo direttore del Castello di Rivoli

Selezionato attraverso un bando pubblico, il critico e curatore che ha già diretto Artissima, la Tate Liverpool e la V-A-C Foundation succederà a Carolyn Christov-Bakargiev

È Francesco Manacorda il nuovo direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. A darne notizia è la stessa istituzione piemontese, che in una nota sottolinea che Manacorda assumerà l’incarico a partire dall’1 gennaio 2024. Già direttore artistico della V-A-C Foundation (2017-22), direttore artistico della Tate Liverpool (2012-17), direttore di Artissima (2010-12) e Curatore presso la Barbican Art Gallery (2007-09), Manacorda succede a Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli dal 2016 a oggi (con un periodo di direzione ad interim dal 2009).

Francesco Manacorda alla direzione del Castello di Rivoli

Il critico e curatore italiano – che inoltre è stato, dal 2006 al 2011, docente presso il dipartimento di Curating Contemporary Art del Royal College of Art a Londra e co-curatore nel 2016 la Biennale di Liverpool e nel 2018 dell’undicesima edizione della Biennale di Taipei – giunge a Rivoli dopo aver ricoperto importanti incarichi: tra i più recenti è quello di direttore artistico alla V-A-C Foundation – fondazione nata a Mosca nel 2009 dalla volontà di Leonid Mikhelson e Teresa Iarocci Mavica che dal 2017 ha sede presso Palazzo Zattere a Venezia e dal 2019 alla GES-2 House of Culture a Mosca –, alla quale è giunto nel 2017 dopo la direzione della Tate Liverpool, per poi dimettersi lo scorso anno dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. “Di fronte agli eventi tragici che si stanno sviluppando, ho ritenuto necessario dimettermi. Non mi è possibile rimanere indifferente e continuare a lavorare nelle condizioni attuali con un conflitto che coinvolge tutto il Paese”, spiegava Manacorda ad Artribune.

Castello di Rivoli
Castello di Rivoli

La nomina di Francesco Manacorda a direttore del Castello di Rivoli

Il neodirettore è stato selezionato tramite un bando lanciato mesi fa dal Museo, e scelto da una commissione giudicatrice  presieduta da Francesca Lavazza, Presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, e composta da Richard Armstrong, già Direttore del The Solomon R. Guggenheim Foundation dal 2008 fino a luglio 2023; Andrea Ruben Levi, collezionista, Amico Benefattore del Castello di Rivoli, membro del Board of Trustees del New Museum di New York; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista, Presidente dell’omonima fondazione, Presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT; Sir Nicholas Serota, Presidente Arts Council England e già direttore della Tate.

La direzione di Carolyn Christov-Bakargiev al Castello di Rivoli

Quella di Carolyn Christov-Bakargiev è stata una direzione di lunga durata e di elevata caratura: si è contraddistinta infatti per la visione controcorrente, per un approccio ai fenomeni artistici che tiene fortemente in considerazione le dinamiche sociopolitiche del mondo, offrendo prospettive spesso poco battute attraverso cui osservare la realtà e riflettere su di essa.  Ne sono un esempio le mostre con focus dedicati ad autori della Collezione Francesco Federico Cerruti (Giorgio de Chirico e Andy Warhol), l’esposizione sul curatore Harald Szeemann, a Hito Steyerl, a William Kentridge, il focus sulla luce negli spazi della Chiesa di San Francesco di Cuneo con Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson e Renato Leotta, la personale di Anne Imhof, la mostra su Beeple.

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più