Meetings on Art: al via a Venezia il programma di talk sulla Biennale Arte

Dal 7 all’11 giugno 2022, al Teatro Piccolo Arsenale, artiste, intellettuali, curatori e scrittori si confrontano sulle tematiche de Il Latte dei Sogni, la mostra curata da Cecilia Alemani in occasione della Biennale Arte 2022. Ecco il programma e i partecipanti alla rassegna

Sono trentacinque – tra artiste, studiosi, curatrici, pensatrici e scrittori, provenienti da vari ambiti – le figure al centro dell’edizione 2022 dei Meetings on Art, ciclo di talk organizzato dalla Biennale di Venezia per riflettere attorno ai temi della mostra centrale della manifestazione. Da martedì 7 a sabato 11 giugno si svolge, al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia, un programma di dieci incontri, conversazioni, conferenze e proiezioni di film, per riflettere su Il latte dei sognila rassegna curata da Cecilia Alemani per la 59.Esposizione Internazionale d’Arte, e sulla ricerca artistica della surrealista Leonora Carrington (1917-2011), da cui la mostra muove i passi. Dalla metamorfosi all’alchimia, dal fallimento delle forme binarie di genere alla svolta postumana, dal nostro rapporto con la terra a quello con le tecnologie, numerose sono le tematiche approfondite durante i diversi appuntamenti, che potranno essere seguiti dal vivo gratuitamente, previa prenotazione, oppure in streaming, sul sito e sul canale YouTube della Biennale.

biennale arte 2022 latte dei sogni padiglione centrale ph. irene fanizza

biennale arte 2022 latte dei sogni padiglione centrale ph. irene fanizza

I MEETINGS ON ART 2022 ALLA BIENNALE DI VENEZIA

Si parte martedì 7 giugno con Leonora Carrington e le metamorfosi del corpo e dell’umanità, esplorazione dell’opera dell’artista e del tema della metamorfosi, con l’introduzione della direttrice della Biennale Arte Cecilia Alemani e una conversazione tra Joanna Moorhead, giornalista e autrice e Marina Warner, premiata scrittrice di narrativa, critica e storia, moderate dalla critica d’arte Angela Vettese; il Femminismo Postumano è al centro del secondo incontro della giornata, che vede l’intervento della filosofa e docente Rosi Braidotti seguito da un talk tra l’artista in mostra Alexandra Pirici e il curatore e gallerista Jeffrey Deitch. L’8 giugno l’intervento di Jack Halberstam, autore e docente della Columbia University, precede il dialogo tra le artiste Giulia CenciCandice Lin Marianna Simnett sul tema di immagini e cultura visiva queer/trans*; l’epistemologia indigena Sami come alternativa all’antropocentrismo occidentale, invece, è al centro del dialogo tra Ánde Somby, professore di diritto indigeno, Susanne Christensen, redattrice dell’Annuario d’Arte norvegese e Gloria Orenstein, Professoressa Emerita all’Università della California del Sud. Il 9 giugno Tecnologia e tecnofobia sono i temi dell’incontro tra Yuk HuiTishan Hsu Jacqueline Humphries, artisti partecipanti alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte, moderati da Matthew Biro, Professore di Arte Moderna e Contemporanea all’Università del Michigan, mentre il 10 giugno Susan Aberth del Bard College, la curatrice Tere ArcqAlyce Mahon dell’Università di Cambridge e l’artista Emma Talbot tratteranno di Surrealismo, tarocchi e magia. L’ultima giornata dell’11 giugno, infine, vede alternarsi un incontro di approfondimento sulla sezione all’interno de Il latte dei sogni ispirata all’autrice di fantascienza Ursula K. Le Guin e al suo saggio del 1986 The Carrier Bag Theory of Fiction, e la performance di Bianca Pucciarelli Menna, alias Tomaso Binga (Salerno, 1931). Chiude il programma Curare da prospettive femministe, una conversazione tra Andrea Giunta, curatore e professore dell’Universidad de Buenos Aires, Adrien Sina, curatore e storico dell’arte e Clarissa Ricci, dell’Università di Bologna, moderati dalla romanziera e critica d’arte Jennifer Higgie. Qui il programma completo.

-Giulia Ronchi

MEETINGS ON ART
Da martedì 7 a sabato 11 giugno 2022
Teatro Piccolo Arsenale, Venezia

https://www.labiennale.org/it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più