Art Night Venezia 2022. Il programma della notte bianca della cultura

Ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari, Art Night Venezia quest’anno si terrà il 18 giugno, con 115 luoghi che apriranno in notturna e gratuitamente al pubblico

Mostre, visite guidate, proiezioni, concerti, performance, talk e incontri in 115 luoghi che, per una notte, apriranno gratuitamente le proprie porte al pubblico: si terrà il prossimo 18 giugno Art Night Venezia, rassegna giunta alla sua undicesima edizione – ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia con la direzione scientifica di Silvia Burini, che per una notte vede musei, fondazioni, gallerie, teatri e istituzioni della città impegnati in una speciale notte bianca all’insegna dell’arte e della cultura. Art Night Venezia, da tempo, rientra inoltre nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee. 

Art Night Venezia

Art Night Venezia

ART NIGHT VENEZIA 2022. UNA FESTA PER LA CITTÀ  

A guidare i visitatori alla programmazione di Art Night Venezia sarà una mappa digitale (scaricabile attraverso il qrcode presente sui manifesti e le locandine dell’evento) realizzata in collaborazione con VeneziaNews. “Siamo l’unica università in Italia che organizza una notte dell’arte, più di 115 istituzioni collaborano quest’anno e questo ci riempie di soddisfazione”, spiega Silva Burini. “Il nostro impegno per l’ambiente ci ha portato a non fare più la mappa cartacea ma a proporre la versione digitale con geolocalizzazione. Anche quest’anno poi Art Night raddoppia e si propone anche con la colazione in blu nella mattinata di domenica”. Programmazione che, come ogni anno, si propone di offrire anche e soprattutto al pubblico dei non addetti ai lavori la possibilità di visitare luoghi suggestivi e mostre in una fascia oraria insolita, quella serale/notturna. “Art Night è una festa per la città. Offre la possibilità di visitare luoghi affascinanti, di imparare, di creare un’interazione ancora più stretta tra cittadini, studenti e istituzioni”, sottolinea Paola Mar, assessora all’Università del Comune di Venezia. “Anche chi si trova per caso in città viene travolto da questa onda blu e può godere di una magia. Saranno molte le realtà comunali aperte, dal Cinema Giorgione all’Astra, fino ai Musei civici. A Mestre ci sarà un’apertura straordinaria della biblioteca Vez e un percorso artistico da via Piave fino in Piazza Ferretto, in collaborazione col Festival dei Buskers di Ferrara: la rigenerazione urbana attraverso eventi, commercio, giovani e artisti”. 

Art Night Venezia

Art Night Venezia

ART NIGHT VENEZIA 2022. GLI EVENTI IN PROGRAMMA 

Art Night Venezia 2022 prenderà avvio alle ore 18 con la consueta cerimonia di apertura presso il Cortile di Ca’ Foscari, dove sarà esposta l’installazione site-specific del progetto di Lena Herzog Last Whispers still frames dal video, un memoriale delle lingue estinte e in via di estinzione. Alle 19 sarà la volta di Freak Of Nature. Voce alla Natura, performance “a sorpresa” dell’artista e attivista green che ha segnato le vetrine di attività sfitte o chiuse della città. Alle 20.30 e 21.30 gli Spazi Espositivi ospiteranno URLANTE RUGGENTE STRIDENTE 2022, performance site specific della compagnia di danza Dewey Dell per il Public Program realizzato nell’ambito del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia. Tra le iniziative in programma nelle altre sedi coinvolte, segnaliamo l’apertura dalle 19 alle dei Musei Civici (Casa Goldoni, Ca’ Rezzonico, Museo di Palazzo Mocenigo), all’apertura straordinaria della mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata alla Peggy Guggenheim Collection, mentre dalle 20 alle 23 saranno visitabili le mostre Marlene Dumas. Open-end a Palazzo Grassi e Bruce Nauman: Contrapposto Studies a Punta della Dogana. Qui è possibile visionare il programma completo degli eventi. 

 

– Desirée Maida 

 

Venezia // 18 giugno 2022
Art Night Venezia
Sedi varie
https://www.unive.it/ 

 

 

 

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più