Violenza e quotidianità nella mostra di Silvia Giambrone a Milano

È una riflessione sulla violenza che si annida nel quotidiano quella suggerita da Silvia Giambrone nelle sale della Prometeo Gallery di Milano. Fra inquietudini, silenzio e l’apparente tranquillità della sfera domestica

Negli ultimi anni taluni autori hanno deciso di affrontare le questioni politiche, i diritti della persona o le tematiche gender attraverso una formalizzazione che si serve di una serie di elementi quotidiani, e apparentemente neutrali, per creare nel fruitore uno spiazzante cortocircuito di senso. È ciò che avviene nella nuova serie di Silvia Giambrone (Agrigento, 1981), Security blanket (2022), esposta nella mostra milanese che segna l’avvio della collaborazione con la Prometeo Gallery.

Silvia Giambrone, Security blanket n. 6, 2022, ricamo su cotone e velluto di cotone, 95x115 cm

Silvia Giambrone, Security blanket n. 6, 2022, ricamo su cotone e velluto di cotone, 95×115 cm

LA MOSTRA DI SILVIA GIAMBRONE A MILANO

In queste opere lo spettatore si trova dinanzi a una serie di copertine da culla che recano dei motivi decorativi, dai colori tenui e rilassanti, tratti del romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Questa apparente comfort zone della percezione viene subito meno perché a completare le opere sono una serie di frasi mutuate da un manuale per la difesa dagli attacchi sessuali. I lavori in mostra innescano così un implicito clima perturbante perché accanto alla dimensione quotidiana si riverbera un sentimento di profonda inquietudine: in tal modo l’artista pone una riflessione su come la violenza si possa celare anche nella sfera domestica, tra vessazioni e dinamiche di potere, rimanendo per questo un tabù.

Silvia Giambrone, Sub rosa, 2022, carta oracolare, carta opaca plastificata, 50x40 cm (incorniciata)

Silvia Giambrone, Sub rosa, 2022, carta oracolare, carta opaca plastificata, 50×40 cm (incorniciata)

LA VIOLENZA SECONDO SILVIA GIAMBRONE

Il video TRAUM (2021) documenta una performance che vede l’autrice intenta a leggere in modo compassato il contenuto di un foglio realizzato in ceramica che, dopo una pausa, viene lasciato cadere per terra: questa deflagrazione sembra voler incarnare la situazione delle vittime che nel ricordo dischiudono e affrontano il trauma subito.
A chiudere idealmente la mostra è Sub rosa (2022), un piccolo lavoro che evoca la sfera simbolica del silenzio, quasi a voler chiedere di abbandonare la dimensione puramente terrena per aprirsi alla trascendenza.

Carlo Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Carlo Sala

Carlo Sala

Carlo Sala (Treviso, 1984), critico d'arte, curatore e docente al Master in Photography dell'Università IUAV di Venezia. È membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus per cui si occupa della curatela scientifica del Premio Francesco Fabbri per le…

Scopri di più