Dall’arte alla biologia e ritorno. La mostra di Eva Löfdahl a Firenze

A quattro anni dall'ultima mostra negli spazi di VEDA a Firenze, l'artista svedese Eva Löfdahl torna a esporre il suo lavoro inaugurando la nuova sede della galleria con un progetto ad hoc dal titolo “New and vestigial traits”

La mostra di Eva Löfdahl (Göteborg, 1953) negli ambienti di VEDA a Firenze muove da una riflessione legata al senso del tempo e degli eventi che al suo interno si generano e si susseguono, un tempo immanente che esiste come superficie.
Da queste suggestioni scaturisce un gruppo di opere eterogenee che ben sintetizzano il panorama mediale dal quale l’artista attinge fondendosi con le influenze afferenti a molteplici campi d’interesse come la biologia o la tecnologia, fino alla politica e alla sociologia.
Quasi con una sorta di classificazione tassonomica, i lavori esposti vengono analizzati e associati per macro gruppi/categorie per poi assumere singolarmente la propria autonomia morfologica.

Eva Löfdahl. New and Vestigial Traits. Exhibition view at VEDA, Firenze 2022. Courtesy the artist & VEDA. Photo Flavio Pescatori

Eva Löfdahl. New and Vestigial Traits. Exhibition view at VEDA, Firenze 2022. Courtesy the artist & VEDA. Photo Flavio Pescatori

LA MOSTRA DI EVA LÖFDAHL A FIRENZE

A dominare è The Lasting Tail, gruppo scultoreo che parla di vuoto/pieno, interno/esterno, costituito da tre serie di anfore (o esoscheletri) disposte sul pavimento, che differiscono le une dalle altre per forma, grandezza e colore. A far da contrappunto a quest’opera vi è, a parete, un pannello rettangolare dalle parvenze di un monocromo, realizzato in tessuto catarifrangente che riflette o abbaglia chi lo guarda. Sulla parete ad angolo, invece, esili ma robuste sculture, Scaffolds of the Mind, richiamano la forma dell’esoscheletro, realizzate con bacchette di legno tenute insieme da una “malta” sperimentale, a base di argilla, terre e sabbia, ormai ricorrente nella produzione dell’artista. La mostra si completa e si conclude con tre piccole foto e un’installazione a parete, The Earth As We Know It, realizzata nel 2018 con setole di spazzoloni nere che segnano lo spazio alterandone le coordinate percettive.

Gino Pisapia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gino Pisapia

Gino Pisapia

Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha…

Scopri di più