Milano Art Week 2022: al quartiere Isola una tre giorni di mostre e street art

Si intitola “L’Isola dell’Arte” il progetto di ‘brand urbanism’ che vede protagonista il noto quartiere della città, mettendo in dialogo le sue realtà culturali e imprenditoriali

In una Milano alle prese con la densissima Art Week di miart, sono numerosi gli eventi che coinvolgono diverse zone della città, attivando luoghi solitamente non deputati ad accogliere iniziative artistiche. E così partono anche le art week di quartiere (come ad esempio al Corvetto). È il caso ad esempio de L’Isola dell’Arte, tre giorni di incontri, mostre, spazi aperti e street art finalizzati alla valorizzazione delle realtà culturali e imprenditoriali del vibrante quartiere Isola.

Isola Vivident, Brand Urbanism Milano

Isola Vivident, Brand Urbanism Milano

A MILANO LA PRIMA EDIZIONE DE “L’ISOLA DELL’ARTE”

Promosso dal Distretto del Commercio Isola del Comune di Milano, L’Isola dell’Arte è il primo evento 2022 organizzato nell’ambito di Isola Vivident, esperimento di “brand urbanism” lanciato in occasione della Design Week 2021 in collaborazione con le agenzie di dentsu italia MKTG e dentsu X insieme a Selection e il supporto dell’azienda Vivident, sponsor dell’iniziativa. Obiettivo del progetto? Trasformare la stazione metropolitana Isola in un luogo di eventi e incontri: “da sempre i negozi di vicinato, gli artigiani e gli esercizi pubblici sostengono all’Isola eventi culturali che aumentano il fascino del quartiere come il fuorisalone, la fiera fattorie e botteghe sotto i grattacieli, il festival jazz, il festival dei clown”, spiega Pier Vito Antoniazzi, coordinatore del Distretto del Commercio Quartiere Isola. “Trovare un partner come Vivident che ha sposato l’idea della convivialità e della coesione sociale è stata una gran bella sorpresa. Speriamo che faccia da ‘apripista’ a una sempre maggior collaborazione tra interesse e spazio pubblico e privato”.

L'Isola dell'Arte, Milano 01 03 aprile

L’Isola dell’Arte, Milano 01 03 aprile

A MILANO “L’ISOLA DELL’ARTE”. IL PROGRAMMA

La tre giorni di eventi si inaugura con Arte, Moda, Design e Territorio – Un confronto che continua all’Isola, tavola rotonda condotta da Dario Di Vico, editorialista del Corriere della Sera, con la partecipazione di Benedetta Barzini, accademica, giornalista e icona della moda anni Sessanta, Davide Pizzigoni, artista e designer, Marina Pugliese, direttrice Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico, e Pier Vito Antoniazzi, coordinatore del Distretto Isola. Per i giorni successivi, sono in programma mostre, laboratori e performance artistiche che coinvolgeranno l’intero quartiere; inoltre, il calendario di eventi proseguirà per tutto il 2022. L’Isola Vivident è diventata un insieme di installazioni di street art, messaggi creativi (decine e decine), eventi, sinergia con le associazioni di quartiere, collaborazione con gli “influencer di quartiere” e arredo urbano. Con un calendario di iniziative che proseguirà per tutto il 2022 con l’obiettivo di rendere un intero quartiere più vivace e attrattivo. Aiutando i cittadini a superare le paure e le diffidenze, stimolare le emozioni e le relazioni positive tra le persone che attraversano gli spazi cittadini.

Milano //dall’1 al 3 aprile 2022
L’Isola dell’Arte
Quartiere Isola
Programma e la mappa degli eventi https://www.distrettoisola.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più