La pittura concreta e sospesa di Sinéad Breslin in mostra a Roma
Quattordici nuovi dipinti realizzati dall’artista irlandese tra Villa Gaeta, nella campagna toscana, e Roma, nel quartiere ebraico. In mostra nello spazio di Andrea Festa Fine Art
![La pittura concreta e sospesa di Sinéad Breslin in mostra a Roma](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/01/Sinead-Breslin-Jump-2021.-Courtesy-Andrea-Festa-Fine-Art.-Photo-credits-Sveva-Angeletti-1024x1021.jpg)
In pochi tratti Sinéad Breslin (Limerick, 1989) riesce a conciliare una visione coerente, polarizzata tra una realtà estremamente concreta ‒ fatta di materia mnemonica, ricordi, volti di persone care, affetti ‒ e un’atmosfera quasi metafisica, sospesa. Le figure, nonostante desunte da contesti familiari, varcano il confine del vissuto immaginario, richiamando un onirismo tipico della corrente del Realismo Magico.
![Sinéad Breslin, Greyhound Baby, 2021. Courtesy Andrea Festa Fine Art. Photo credits Sveva Angeletti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/01/Sinead-Breslin-Greyhound-Baby-2021.-Courtesy-Andrea-Festa-Fine-Art.-Photo-credits-Sveva-Angeletti.jpg)
Sinéad Breslin, Greyhound Baby, 2021. Courtesy Andrea Festa Fine Art. Photo credits Sveva Angeletti
LA PITTURA DI SINEAD BRESLIN A ROMA
Il vigore e il trasalimento di Cagnaccio di San Pietro è lontano, anche la vibrazione trascendente di Casorati non appartiene al suo stesso mondo, eppure alcuni dipinti dell’esposizione Still Life colpiscono: la prospettiva piatta, la plasticità sintetica dei soggetti, alcune soluzioni grafiche corsive, come il tratto ondulato che contraddistingue lo specchio d’acqua della piscina nell’opera Jump e torna sulla superficie bianca del tavolo rotondo di The wait o le linee trasversali che segnano il paesaggio in Close by Siena. È magnetico il volto, dall’espressione asettica, della bambina in Greyhound Baby, caratterizzata da una capigliatura rossa (rasata quasi a zero) tipicamente irlandese.
‒ Giorgia Basili
![Sinéad Breslin. Still Life. Exhibition view at Andrea Festa Fine Art, Roma 2021. Courtesy Andrea Festa Fine Art. Photo credits Sveva Angeletti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/01/Sinead-Breslin.-Still-Life.-Exhibition-view-at-Andrea-Festa-Fine-Art-Roma-2021.-Courtesy-Andrea-Festa-Fine-Art.-Photo-credits-Sveva-Angeletti-2-768x511.jpg)
![Sinéad Breslin. Still Life. Exhibition view at Andrea Festa Fine Art, Roma 2021. Courtesy Andrea Festa Fine Art. Photo credits Sveva Angeletti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/01/Sinead-Breslin.-Still-Life.-Exhibition-view-at-Andrea-Festa-Fine-Art-Roma-2021.-Courtesy-Andrea-Festa-Fine-Art.-Photo-credits-Sveva-Angeletti-3-768x511.jpg)
![Sinéad Breslin. Still Life. Exhibition view at Andrea Festa Fine Art, Roma 2021. Courtesy Andrea Festa Fine Art. Photo credits Sveva Angeletti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/01/Sinead-Breslin.-Still-Life.-Exhibition-view-at-Andrea-Festa-Fine-Art-Roma-2021.-Courtesy-Andrea-Festa-Fine-Art.-Photo-credits-Sveva-Angeletti-4-768x511.jpg)
![Sinéad Breslin. Still Life. Exhibition view at Andrea Festa Fine Art, Roma 2021. Courtesy Andrea Festa Fine Art. Photo credits Sveva Angeletti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/01/Sinead-Breslin.-Still-Life.-Exhibition-view-at-Andrea-Festa-Fine-Art-Roma-2021.-Courtesy-Andrea-Festa-Fine-Art.-Photo-credits-Sveva-Angeletti-1-768x511.jpg)
![Sinéad Breslin, Greyhound Baby, 2021. Courtesy Andrea Festa Fine Art. Photo credits Sveva Angeletti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/01/Sinead-Breslin-Greyhound-Baby-2021.-Courtesy-Andrea-Festa-Fine-Art.-Photo-credits-Sveva-Angeletti-768x966.jpg)
![Sinéad Breslin, Villa Gaeta, 2021. Courtesy Andrea Festa Fine Art. Photo credits Sveva Angeletti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/01/Sinead-Breslin-Villa-Gaeta-2021.-Courtesy-Andrea-Festa-Fine-Art.-Photo-credits-Sveva-Angeletti-768x913.jpg)
![Sinéad Breslin, The Architect, 2021. Courtesy Andrea Festa Fine Art. Photo credits Sveva Angeletti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/01/Sinead-Breslin-The-Architect-2021.-Courtesy-Andrea-Festa-Fine-Art.-Photo-credits-Sveva-Angeletti-768x903.jpg)
![Sinéad Breslin, Jump, 2021. Courtesy Andrea Festa Fine Art. Photo credits Sveva Angeletti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2022/01/Sinead-Breslin-Jump-2021.-Courtesy-Andrea-Festa-Fine-Art.-Photo-credits-Sveva-Angeletti-768x765.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati