L’importanza del lavoro di squadra. Matteo Fato alla Fondazione Ermanno Casoli

Attraversare questo tempo in cui la dimensione collettiva del lavoro cede il passo a un isolamento forzato, e continuare a credere che il team building sia la radice del successo di un’azienda. È questo il senso dell’opera messa a punto da Matteo Fato presso la Fondazione Ermanno Casoli.

La Fondazione Ermanno Casoli risponde alla sfida del presente con Matteo Fato (Pescara, 1979), assegnandogli l’omonimo riconoscimento e affidandogli E-straordinario, il workshop autunnale che Elica, azienda leader di cappe aspiranti di design, propone da più di un decennio ai propri dipendenti.
Il 20 ottobre ha inaugurato Gentile come un ritratto: un dipinto realizzato da 159 autori nei cinque giorni in cui l’atelier di Fato si è trasferito tra le linee produttive degli stabilimenti di Fabriano e Calstelfidardo. A partire da una riflessione sul presunto autoritratto di Gentile da Fabriano, che colloca se stesso tra la folla della sua Adorazione dei Magi, ogni partecipante ha contribuito a lasciare il proprio segno con una pennellata. Ne è risultata una tela di dimensioni relativamente piccole ma carica di significato: pur senza incontro fisico se non con l’artista, il dipinto racchiude una collettività compatta che si è espressa in un anomalo ma sempre necessario lavoro di squadra.

Valeria Carnevali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più