Fra apocalisse e rinascita. Francesca Banchelli a Firenze

Museo Novecento, Firenze – fino al 12 ottobre 2020. Nella prima personale di Francesca Banchelli in un museo italiano, dipinti di grande formato, disegni, sculture e installazioni interrogano l’Apocalisse di Scipione. A 90 anni dalla sua esecuzione.

Si incontrano, si abbracciano, si baciano, dialogano tra loro i fuggitivi che popolano le tele di Francesca Banchelli (Montevarchi, 1981), protagoniste dell’ottavo capitolo del ciclo Duel, ospitato dal Museo Novecento di Firenze. Identificarli può richiedere uno sforzo di osservazione: possono essere abbozzati in esili silhouette o appena accennati tramite memorie di laconici visi; in altri casi, invece, si impongono come presenze cardine in vertiginose visioni inondate di colori saturi.

L’APOCALISSE DI SCIPIONE

Sospese in tempi e luoghi indefiniti, queste figure sembrano capaci di annullare la distanza concettuale che le dovrebbe separare dagli uomini ritratti da Scipione nell’Apocalisse del 1930. Profeticamente scelta da Banchelli in epoca pre-pandemica, l’opera si carica oggi di sinistri riflessi propri di una fase in cui ognuno si trova a fare i conti con l’obbligata sospensione, la temuta solitudine, la certezza della morte.
Eppure, anche grazie alle concrete tracce materiche delle opere installative – forse i primi, decisivi segni di una comunità in grado di riattivarsi? – e per la carica cromatica dei dipinti, alcuni recentissimi, Banchelli fa largo a una duplice prospettiva. Anche questa volta, in fondo, “potrebbe trattarsi di una tragica fine oppure di una nuova genesi, l’inizio di una purificazione”.

Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più