La pittura di Y.Z. Kami va in mostra da Gagosian a Roma

Gagosian, Roma – fino al 21 marzo 2020. La sede romana di Gagosian ospita per la prima volta una mostra personale di Y.Z. Kami con la serie di dipinti, “Night Paintings”, caratterizzati da pennellate nebbiose. La rassegna segue il progetto collaterale della 58. Biennale di Venezia “The Spark Is You” – collettiva che porta la firma di Parasol Unit Foundation for contemporary art di Londra.

Indigofera tinctoria è il nome della pianta orientale da cui si ricavava il pigmento indaco. Quest’ultimo entrò nella vasta gamma delle tonalità che, nella storia dell’arte, riconducevano a spiritualità e trascendenza. Il colore, compreso tra l’azzurro e il violetto, tinge le notti di Y.Z. Kami (Teheran, 1956), quelle dell’anima. Le stesse che, anche durante il giorno, trascinano aloni di oscurità, animati da sogni e desideri intricati in nebulosi grovigli.
L’artista per la prima volta si immerge nella pura astrazione, rispetto alla passata ricerca, cercando di rendere raggiungibile l’inafferrabile, esortando il pubblico a una riflessione interiore. Un dipinto diverge dagli altri, è The Great Swan (2018). Un uomo in piedi parla a vigili uditori; una silente disquisizione. Tutti i volti sono evanescenti. Una pesante velatura di blu oscura metà tela, come una palpebra che inerme cede alla pesante forza della notte.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più