Poetica carnalità. Tim Plamper a Firenze
Eduardo Secci Contemporary, Firenze ‒ fino al 15 febbraio 2020. Un’indagine a tutto campo sull’umanesimo contemporaneo dalla Grecia a Berlino, ovvero dalla culla della civiltà occidentale al cuore pulsante dell’Europa moderna.
![Poetica carnalità. Tim Plamper a Firenze](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/12/Tim-Plamper-Security-003-Orifice-to-the-Unfinished-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-1024x811.jpg)
L’individuo nella sua nudità: monumentale, epica, misteriosa, ma anche crudele e beffarda. Con il gusto rinascimentale per il disegno, Tim Plamper (Bergisch Gladbach, 1982) si trasferisce idealmente in una grotta greca e una strada berlinese, che usa come sfondi per opere dal respiro fotografico e cinematografico, alla stregua di fotogrammi di Buñuel.
Eros e Thanatos s’incontrano come nel più classicheggiante dei drammi; un dialogo che celebra la forza e la protervia dell’umanità, il suo eroismo carnale, a riprendere il discorso caravaggesco sulla lussuria. Sovrapposizioni d’immagini dal sapore surrealista che richiamano Man Ray, la fotografia di moda e i giochi prospettici di Escher, per rileggere la vita come fosse un lungo e tempestoso viaggio, una traversata dello Stige immersa nel caos di corpi che danzano grondando lussuria, ma anche terrore, di automobili, oggetti disparati, macerie. Il tutto racchiuso in un bianco e nero che però contiene tutti i colori dell’universo.
‒ Niccolò Lucarelli
![Tim Plamper, Europa nach dem Regen, 2017. Courtesy Eduardo Secci Contemporary](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/12/Tim-Plamper-Europa-nach-dem-Regen-2017.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-768x531.jpg)
![Tim Plamper, Security 001 (Überschreitung), 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/12/Tim-Plamper-Security-001-%C3%9Cberschreitung-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-768x608.jpg)
![Tim Plamper, Security 002 (To a Hungry World), 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/12/Tim-Plamper-Security-002-To-a-Hungry-World-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-768x871.jpg)
![Tim Plamper, Security 003 (Orifice to the Unfinished), 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/12/Tim-Plamper-Security-003-Orifice-to-the-Unfinished-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-768x608.jpg)
![Tim Plamper. Security. Exhibition view at Eduardo Secci Contemporary, Firenze 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/12/Tim-Plamper.-Security.-Exhibition-view-at-Eduardo-Secci-Contemporary-Firenze-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary--768x512.jpg)
![Tim Plamper. Security. Exhibition view at Eduardo Secci Contemporary, Firenze 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/12/Tim-Plamper.-Security.-Exhibition-view-at-Eduardo-Secci-Contemporary-Firenze-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-1-1-768x512.jpg)
![Tim Plamper. Security. Exhibition view at Eduardo Secci Contemporary, Firenze 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/12/Tim-Plamper.-Security.-Exhibition-view-at-Eduardo-Secci-Contemporary-Firenze-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-1-2-768x576.jpg)
![Tim Plamper. Security. Exhibition view at Eduardo Secci Contemporary, Firenze 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/12/Tim-Plamper.-Security.-Exhibition-view-at-Eduardo-Secci-Contemporary-Firenze-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-768x549.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati