Alla ricerca di una nuova luce. Pizzi Cannella a Roma

Galleria Mucciaccia, Roma – fino al 18 gennaio 2020. Le grandi tele di Pizzi Cannella conducono in un viaggio immaginario dove frammenti e schegge di oggetti sono avvolti da una luce naturale che abbaglia e illumina, dando vita a innumerevoli storie.

Il viaggio di Pizzi Cannella (Rocca di Papa, 1955) parte dall’esperienza della notte quando nella mostra Salon de Musique and other Paintings, a San Pietroburgo, i grandi lampadari ravvivavano le atmosfere notturne. Esperire l’oscurità rende ancor più affascinante la luce, ed ecco che l’artista la indaga riscoprendo i colori, come nelle tele Corallo, Bagno turco, Esterno giorno, Verde verde verde, Marina o madreperla, Bianco d’argento, bianco di Spagna.
I dipinti raccontano squarci di mondi dispiegati nelle tenui tinte che si perdono nell’immensità del bianco, contaminandolo, movimentandolo, senza mai annientarlo completamente. Subito dopo, però, il buio impera nuovamente con la serie Nottambulo, quasi come un “pentimento” al cambiamento. Un lato oscuro dove “incalcolabili cose” vengono stipate. “Si tratta anche per un artista di ritrovare, tra le molte cose che emergono insieme alla luce anche la pittura stessa, la pittura perduta” (Franco Rella).

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più