Atmosfere nordiche. Nazzarena Poli Maramotti a Roma

Z2O, Roma – fino al 31 gennaio 2020. Prima personale di Nazzarena Poli Maramotti da Sara Zanin, con un nucleo di opere recenti nate da una residenza estiva in Scandinavia.

La personale di Nazzarena Poli Maramotti (Montecchio Emilia, 1987) organizzata alla Galleria Z2O di Sara Zanin ha tutto l’aspetto di un percorso che corre lungo il filo sottile del paesaggio per volgergli le spalle e mostrare una identificazione tra uomo e natura, un’aderenza con le sue ombre, con le sue sembianze, con i suoi atavici umori e rumori. Realizzati quasi tutti a Dale i Sunnfjord, villaggio norvegese nella contea di Sogn og Fjordane che ha dato i natali all’indimenticabile Jakob Sande, i lavori – tra questi Fiordo (2019), Un altro dubbio (2019), Una notte (2019) e Un’altra notte (2019) – sono spazi perfetti di un paesaggio che, a detta di Davide Ferri (curatore della mostra), si riduce “nei dipinti” a “una specie di movimento, di costante fluttuazione di ampie aree di colore (riconducibili a montagne, rocce, al cielo, a nuvole spesse) che si espandono, si contraggono, si combinano in una forma che non sembra mai definitiva”.
Curata nei minimi particolari – gli olii su carta sono installati con piccole calamite che rendono la pittura leggera, appena sospesa alle pareti (davvero eccellente) – L’altra notte è un luogo in cui l’occhio dell’artista si capovolge e mostra l’atmosfera circostante, ma anche un vivace atto mentale in cui il ritratto è trattato come un paesaggio e il paesaggio come una narrazione silenziosa.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più