L’arte brasiliana al femminile dal 1968 a oggi. A Napoli

Thomas Dane Gallery, Napoli ‒ fino al 30 novembre 2019. “Terra Trema” è il titolo della mostra che riunisce nella galleria partenopea le artiste brasiliane Paloma Bosquê, Anna Bella Geiger, Sonia Gomes, Patricia Leite, Solange Pessoa e Leticia Ramos.

La terra trema per l’instabilità di una situazione economica, politica, sociale, ma anche ambientale e culturale sempre più minate. Questa la chiave di lettura contemporanea adottata dalla mostra Terra Trema, che rilegge le tematiche dell’omonimo film di Visconti del 1948, riportandole alla condizione del Brasile di oggi. Uno sconvolgimento insieme intimo e universale, vissuto attraverso gli occhi di sei artiste brasiliane di generazioni diverse: Paloma Bosquê, Anna Bella Geiger, Sonia Gomes, Patricia Leite, Solange Pessoa e Leticia Ramos.
Un racconto che spazia dal 1968 al 2018, fatto attraverso medium e poetiche molto distanti gli uni dalle altre, ma confluenti in una denso intreccio semantico. Nelle sale s’innesta una sapiente alchimia in cui le opere abitano un dialogo fatto di visioni, di indagini profonde e delicate allo stesso tempo. Domina su tutte la grande installazione sospesa Maria dos Anjos di Sonia Gomes, che decostruisce un abito da sposa per creare un’essenza che narra la fragilità delle cose terrene e la speranza che abita il desiderio umano.

Alessandra Frosini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandra Frosini

Alessandra Frosini

Alessandra Frosini è critica e curatrice di mostre d'arte contemporanea. Laureata in Storia dell'Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzata in museologia e in management culturale, dal 2009 ha collaborato con musei, istituzioni, società e gallerie d'arte…

Scopri di più