Nel silenzio bianco della poesia. Maria Adele Del Vecchio a Napoli

Galleria Tiziana Di Caro, Napoli – fino al 17 settembre 2019. Dopo una prima personale del 2015, Maria Adele Del Vecchio torna a Napoli con un nuovo progetto sull’antinomia costitutiva dell’essere.

Personne, la nuova personale di Maria Adele Del Vecchio (Caserta, 1976) organizzata negli spazi della galleria Tiziana Di Caro, è un percorso tra la voce delle cose e il silenzio delle parole: binario mediante il quale la narrazione oscilla, scivola, deraglia per conquistare una logica del senso dove il pensiero sembra tenere insieme gli oggetti (strettamente connessi, chiasmaticamente collegati) nello spazio. Sedicente (2017), Are we not drawn onward to new era (2017), Drowning (2011-2019), Papapaparola (il fuoco e il racconto) (2019), Senza titolo (notturno) 2 (2004), Personne (2019) – ovvero una parola serigrafata su specchio, una tecnica mista su carta che sembra riarsa, la fotografia di una piscina dismessa, i ritagli di un libro che compongono un nostalgico collage, una pistola a salve sul cui lato è disciolto un moccolo d’emergenza e un neon – sono infatti uniti dal filo sottile del vissuto, dell’interferenza costruttiva.
Finemente impaginate e incorniciate in teche preziose, tre pagine di diario (Una madre, Una strega, Una peripatetica), come opere tra le opere, cadenzano nel percorso un tempo intimo, denso di rimandi autobiografici, di suggestioni che sottolineano la perdita (data da un potente slittamento semiotico) di ogni diaframma tra soggetto e mondo, che si dà innanzitutto come apertura di nostalgica possibilità e progettualità.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più