Le labili tracce della società di massa. Remo Bianco a Milano

Museo del Novecento, Milano – fino al 6 ottobre 2019. Una retrospettiva riporta alla ribalta l'arte ruvida e sardonica dell'artista milanese. Dal precoce spazialismo sui generis degli Anni Quaranta ai “Quadri parlanti”, i diversi cicli di un autore per il quale l'idea vince sulla formalizzazione.

Ennesimo artista frettolosamente rimosso dalla memoria dell’arte italiana del secondo dopoguerra, Remo Bianco (Milano, 1922-1988) viene celebrato nella sua città da una retrospettiva al Museo del Novecento. Più attento all’idea fulminante che alla formalizzazione, a volte ruvido con gusto quasi sardonico, l’artista tratta precocemente l’opera come oggetto sin dagli Anni Quaranta, quando va alla ricerca di uno spazialismo sui generis.
Prima con i 3D, dipinti su diversi strati di vetro, plastica o plexiglas in cui le forme e i colori si sovrappongono e danno vita a organismi complessi e cangianti. E poi con i quadri-scultura traforati, dove a sovrapporsi è il vuoto, ovvero le parti rimosse dalle superfici. I materiali si modificano via via, dal legno alle nuove materie plastiche, per seguire e commentare l’estetica imperante fuori dall’ambito artistico.

FRAMMENTI, CALCHI E REPERTI

La plastica, l’artificio e la società dei consumi (con un tocco di esistenzialismo) sono protagonisti della serie delle Testimonianze: campionari di bambole, giocattoli e altri frammenti del quotidiano racchiusi in piccoli sacchetti trasparenti allineati.
Come a voler congelare una memoria che è di per sé labile: la traccia è in effetti un motivo ricorrente di Bianco, che scrisse il Manifesto dell’arte Improntale. Anche nel ciclo delle Impronte, corpi e oggetti sussistono solo in forma di calchi di gomma o cartone, con la saltuaria irruzione del colore a dare un tocco di allucinato fascino (una certa atmosfera da disastro postatomico aleggia su questi frammenti di memoria). E altri mondi congelati sono quelli degli oggetti sommersi e obliterati da una spruzzata di neve artificiale.

Remo Bianco, Quadro parlante – Scusi signore, 1972-74 ca. Collezione privata

Remo Bianco, Quadro parlante – Scusi signore, 1972-74 ca. Collezione privata

DIALOGHI FILOSOFICI

I Collage sono uno dei frutti del soggiorno di Bianco negli Stati Uniti. In essi, spunti pittorici si mescolano all’idea dell’informazione frammentata e caotica tipica della società di massa. Le Pagode sono invece ispirate all’Oriente, simulando e stilizzando strutture architettoniche “esotiche”; assieme ai Tableaux dorés, costituiscono due passaggi “formalisti” nell’opera dell’autore, meno efficaci del resto.
Ciò che sorprende e affascina tuttora sono invece i Quadri parlanti, nei quali idea e forma vengono a coincidere. Passando davanti a queste stampe fotografiche su tela, lo spettatore attiva una registrazione: la voce dell’autore lo interroga, lo fa ragionare sulla posizione dell’artista nella società, lo ingaggia in riflessioni filosofiche. Un’acuta ironia è l’ingrediente principale di questi quadri “performativi”, insieme allo spiazzamento.

Stefano Castelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più