Inaugurata RenVergatellAppenninMontovolo, la fontana realizzata da Luigi Ontani per Vergato

Il celebre artista omaggia la sua città natale con la fontana “RenVergatellAppenninMontovolo”. Il racconto dell’opera

Provocatorio, ludico, visionario, Luigi Ontani è un artista che non ha bisogno di presentazioni. Nato a Vergato il 24 novembre 1943, Ontani sviluppa le sue abilità artistiche all’Accademia di Belle Arti di Bologna, tra pittura, scultura e fotografia. Celebre a livello mondiale, il maestro ha esposto nei musei e negli spazi espositivi più noti – Il Gugghenheim di New York e la Serpentine di Londra, per citarne giusto due -, ma conserva un forte legame con la città natale: proprio a Riola di Vergato si trova il Villino RomAmor, la casa dove vive assieme alla sorella Tullia. La villa è un’opera d’arte abitabile, una sorta di monografia tridimensionale che racchiude il lavoro di Ontani e i ricordi della sua vita artistica e privata.

Luigi Ontani a Vergato, credits Graziano Pederzani

Luigi Ontani a Vergato, credits Graziano Pederzani

LA FONTANA DI LUIGI ONTANI PER IL COMUNE DI VERGATO

Ora Ontani regala a Vergato RenVergatellAppenninMontovolo, una fontana in marmo e bronzo che richiama le figure della mitologia classica. Il Fauno rappresenta il fiume Reno, il Cupido Amor d’Arte il torrente Vergatello e il maestoso Tritone è l’Appennino, catena montuosa a contenere l’acqua. Il Gigante appoggia sull’uovo che allude al favoloso “Montovolo”, circuìto a spirale dal serpente “Ouroboros”. L’opera è stata appena inaugurata al pubblico, con una cerimonia a Piazza Giovanni XXIII alla presenza di Luigi Ontani. Ecco qualche scatto del maestro ritratto insieme alla sua nuova scultura.

– Bianca Felicori

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Bianca Felicori

Bianca Felicori

Bianca Felicori è architetto junior e studentessa del corso di Laurea Magistrale in Architettura e Disegno Urbano presso il Politecnico di Milano. Inizia il suo percorso nella redazione di Domus insieme all’ex direttore Nicola Di Battista, correlatore della sua tesi…

Scopri di più