Ai limiti del corpo. Romina De Novellis e Hermann Nitsch a Venezia
Galleria Alberta Pane, Venezia ‒ fino al 2 febbraio 2019. L’effetto del corpo nello spazio e le conseguenze di una gestualità consapevole e voluta sono i punti di raccordo fra la pratica di Romina De Novellis e quella di Hermann Nitsch, riunite nella galleria lagunare.
![Ai limiti del corpo. Romina De Novellis e Hermann Nitsch a Venezia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/12/Romina-De-Novellis-Gradiva-2017.-Galleria-Alberta-Pane-Venezia-1024x680.jpg)
È Napoli la cornice geografica ed emotiva che fa da sfondo al dialogo tra Romina De Novellis (Napoli, 1982) e Hermann Nitsch (Vienna, 1938), poli energetici dell’itinerario disegnato dalla curatrice Léa Bismuth nella galleria veneziana di Alberta Pane. La città partenopea racchiude le origini della performer e rappresenta uno snodo chiave nell’esistenza artistica di Nitsch, stabilendo fra i due una vicinanza resa ancora più netta dal vero fil rouge che li lega: la forza del corpo, tramutata in azione creativa per mezzo di un gesto.
Le mature prove pittoriche di Nitsch ‒ sostanza rossa e densa, scagliata di getto su un supporto remissivo eppure solido ‒ evocano i rituali del Teatro delle orge e dei misteri, declinandoli in un lessico nel quale risuona la presenza di un corpo attivo, quasi feroce, ma assente.
Il corpo e la sua naturale propensione alla resistenza emerge con chiarezza dalle performance della De Novellis, capace di guidare una processione laica attraverso le strade di Napoli per ore e ore o di trascinare, nuda e determinata, un carro con il proprio calco per le vie di Pompei, nell’arco di un’intera notte.
Gesti semplici come il camminare, un piede dietro l’altro, si spogliano della banalità e prendono le sembianze della consapevolezza. Di sé e di quanti incedono nel mondo con il medesimo passo.
‒ Arianna Testino
![Hermann Nitsch, Schüttbild, 2014, particolare. Galleria Alberta Pane, Venezia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/12/Hermann-Nitsch-Sch%C3%BCttbild-2014-particolare.-Galleria-Alberta-Pane-Venezia-768x510.jpg)
![Hermann Nitsch, Schüttbild, 2014, particolare. Galleria Alberta Pane, Venezia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/12/Hermann-Nitsch-Sch%C3%BCttbild-2014-particolare.-Galleria-Alberta-Pane-Venezia-1-1-768x1157.jpg)
![Hermann Nitsch, Ohne Titel, 1990. Galleria Alberta Pane, Venezia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/12/Hermann-Nitsch-Ohne-Titel-1990.-Galleria-Alberta-Pane-Venezia-768x510.jpg)
![Hermann Nitsch, Schüttbild, 2014, particolare. Galleria Alberta Pane, Venezia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/12/Hermann-Nitsch-Sch%C3%BCttbild-2014-particolare.-Galleria-Alberta-Pane-Venezia--768x510.jpg)
![Hermann Nitsch, Schüttbild, 2014. Galleria Alberta Pane, Venezia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/12/Hermann-Nitsch-Sch%C3%BCttbild-2014.-Galleria-Alberta-Pane-Venezia-768x1157.jpg)
![Hermann Nitsch, Schüttbild, 2014, particolare. Galleria Alberta Pane, Venezia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/12/Hermann-Nitsch-Sch%C3%BCttbild-2014-particolare.-Galleria-Alberta-Pane-Venezia-1-2-768x1157.jpg)
![Romina De Novellis. Voyage à Naples. Exhibition view at Galleria Alberta Pane, Venezia 2918](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/12/Romina-De-Novellis.-Voyage-%C3%A0-Naples.-Exhibition-view-at-Galleria-Alberta-Pane-Venezia-2918-768x510.jpg)
![Romina De Novellis, Gradiva, 2017. Galleria Alberta Pane, Venezia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/12/Romina-De-Novellis-Gradiva-2017.-Galleria-Alberta-Pane-Venezia--768x510.jpg)
![Romina De Novellis, Gradiva, 2017. Galleria Alberta Pane, Venezia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/12/Romina-De-Novellis-Gradiva-2017.-Galleria-Alberta-Pane-Venezia-768x510.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati