L’ironia dell’adolescenza. Miro Trubač a Torino

Galleria Opere Scelte, Torino ‒ fino al 7 aprile 2018. L’artista slovacco assegna una forma scultorea alle dinamiche dell’adolescenza. Con piglio ironico e sinuoso.

L’adolescenza è quel misterioso momento della vita nel quale si conosce solamente ciò che non si è. Il futuro è in potenza, ma allettato da ogni futile distrazione; il mondo appare sconnesso e confuso, ma ancora si cerca di rendere il caos della vita organico, finalizzato; le relazioni non accolgono la consapevolezza del compromesso volto a dare un ordine e categorie all’esistenza, che altrimenti ne sarebbe del tutto priva.
Miro Trubač (Trnava, 1986) con la personale Isle of Man, è riuscito a rendere viva la peculiare atmosfera di incertezza che circonda i giovani al momento del passaggio all’età adulta, mitizzando e camuffando, con ironia e sinuosità, nei gesti e nelle espressioni dei suoi soggetti – tutti volutamente uomini, poiché ripercorrono la sua autobiografia – tutta l’inquietudine e la paralisi emotiva di alcuni frammenti di agnizione e di evoluzione.
La sdrammatizzazione della solitudine dell’adolescente è la stessa dell’artista che, ripercorrendo le tappe della condizione umana, comprende che la società è “bipolare”, colta da raptus tra l’indifferenza e l’entusiasmo verso l’opera.

Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più