Miro Trubac – Isle of Man

Torino - 15/03/2018 : 07/04/2018

Il fulcro del progetto espositivo Isle of Man è la relazione tra gli esseri viventi, analizzata attraverso una lente autobiografica.

Informazioni

  • Luogo: OPERE SCELTE
  • Indirizzo: via Matteo Pescatore 11D, 10124 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 15/03/2018 - al 07/04/2018
  • Vernissage: 15/03/2018 ore 18.30
  • Autori: Miro Trubac
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

La galleria Opere Scelte ha il piacere di invitarvi, giovedì 15 marzo alle ore 18.30, in via Matteo Pescatore 11/D, all’inaugurazione della personale di Miro Trubac Isle of Man.

Il fulcro del progetto espositivo Isle of Man è la relazione tra gli esseri viventi, analizzata attraverso una lente autobiografica.
Le sculture infatti sono prevalentemente figure maschili, che ripropongono con ironia e sarcasmo avvenimenti vissuti in prima persona dall’artista, che egli ha percepito come del tutto assurde o misteriose anche se spesso non erano altro che frammenti di normale quotidianità

La sua ricerca è quindi l’espressione delle riflessioni personali, un momento importante di meditazione e interpretazione dei suoi ricordi d’infanzia, dell’adolescenza e di ciò che lo circonda tuttora.
Le figure maschili, un io ripetuto all’infinito, diventano poi un pretesto per focalizzare l’attenzione sul sistema sociale in generale, sul ruolo delle persone nella società e sulla loro sostanziale solitudine. La sua ricerca porta a riflettere sulla particolarità di determinate situazioni che derivano dall’essenza della condizione umana che non può sottrarsi ad alcune regole, ma volendo può riconoscerle e sdrammatizzare.
Miro Trubac è tra i vincitori del T.I.N.A. Prize 2017.

L’ironia dell’adolescenza. Miro Trubač a Torino

Galleria Opere Scelte, Torino ‒ fino al 7 aprile 2018. L’artista slovacco assegna una forma scultorea alle dinamiche dell’adolescenza. Con piglio ironico e sinuoso.