Maurizio Nannucci in mostra alla galleria Nikolaus Ruzicska di Salisburgo. Tutte le immagini

Nikolaus Ruzicska di Salisburgo ospita una personale dell’artista fiorentino che presenta al pubblico una serie di installazioni luminose per la prima volta di forma circolare. Le immagini.

In attesa dei festeggiamenti che nel 2019 celebreranno la figura e la carriera di Maurizio Nannucci (Firenze, 1939), artista che ha fatto proprie, esperienze che vanno dal teatro sperimentale alla musica elettronica, esplorando il rapporto tra arte, linguaggio e immagine, la galleria Nikolaus Ruzicska di Salisburgo ospita una personale dell’artista fiorentino. La mostra, intitolata semplicemente Maurizio Nannucci, presenta una serie di installazioni a neon, le cui scritte provengono dalle opere della filosofa e scrittrice di origini tedesche Hannah Arendt, ma che presentano un’importante novità rispetto al passato: l’uso della forma circolare che Nannucci non ha quasi mai adoperato nelle sue famose opere luminose. Un lavoro che combina la ricerca formale con ideologie filosofiche, poesia e le tante possibilità legate al linguaggio sia dell’arte che della letteratura. Nannucci sceglie, come spesso accade, l’inglese, lingua universalmente intesa, anche in questa serie di opere perché l’idioma diventa un mezzo neutrale, e dunque fondamentale, per esprimere il contenuto semantico dell’opera. È, però, fondamentale l’intervento del pubblico invitato ad interpretare le tante possibilità offerte dalla parola e ad interiorizzarne il messaggio. Tutte le immagini della mostra.

   Mariacristina Ferraioli

Maurizio Nannucci / 26 gennaio – 20 marzo 2018
Galleria Nikolaus Ruzicska
Faistauergasse 12, 5020 Salzburg, Austria
http://www.ruzicska.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più