Al Ravello Festival è di scena Sandro Chia in mostra con 50 opere inedite

Il Ravello Festival, tra le più importanti manifestazioni musicali europee, prosegue nell’attività intrapresa da qualche anno di promozione della cultura contemporanea. È la volta di Sandro Chia che arriva a Villa Rufolo con una mostra di 95 opere di cui la maggior parte inedite…

Ravello è davvero un locus amoenus capace com’è di coniugare attrattiva paesaggistica e turistica ad offerta artistico-culturale di altissimo livello. Merito anche del Ravello Festival, manifestazione musicale e culturale tra le più peculiari d’Europa, che ha intrapreso brillantemente da qualche anno un percorso di promozione della cultura contemporanea a 360°. Nell’ambito del Festival inaugura il 16 settembre a Villa Rufolo la mostra Sandro Chia / Ravello, a cura di Gianluca Riccio e Arianna Rosica, con un corpus di 95 opere di cui 50 inedite appositamente realizzate per Ravello. “Quando ci è stato proposto dal Ravello Festival”, racconta ad Artribune la curatrice Rosica, “di pensare ad una mostra, abbiamo subito pensato a Sandro Chia ma, allo stesso tempo, abbiamo immaginato di portare a Ravello un Chia inedito, un po’ diverso dall’artista che tutti conoscono per la Transavanguardia”. Ed è un incontro ispirato quello tra Sandro Chia (Firenze, 1946) e Ravello che dà vita ad un universo popolato da figure ambigue, misteriose, ma al tempo stesso rese ironiche e giocose dall’uso di colori forti. “Tutte le opere in mostra”, continua la Rosica, “sono tempere su carta, della stessa dimensione 30 x 40, e tutte presentate con la stessa cornice”. Ecco in esclusiva una selezione di immagini delle opere in mostra.

-Mariacristina Ferraioli
Sandro Chia / Ravello 17 settembre – 5 novembre 2017
Villa Rufolo, Piazza Duomo, Ravello (SA)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più