Con Roxy In The Box rivivono 10 icone di Napoli

Con l’azione pittorica e performativa “Storie che hanno fatto storia”, l’artista partenopea dà corpo e voce a nove personaggi legati all’identità artistica della città. All’ombra degli ulivi di piazza Montesanto.

Napoli è pronta ad avviare la sua rigenerazione. Ne è convinta l’artista partenopea Roxy In The Box, invitata da Sky Academy, in occasione di Sky Arte Festival, a concepire un’operazione che prevedesse il coinvolgimento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dopo gli interventi dei mesi scorsi, tra cui Da PoPolari a PoPolani ai Quartieri Spagnoli, questa volta l’energica Roxy si è relazionata con un altro spazio urbano ad alta frequentazione: piazza Montesanto, nelle immediate vicinanze di uno degli ospedali del capoluogo campano e di due stazioni. Nei giorni scorsi i basamenti degli ulivi disposti dinanzi all’accesso a una delle infrastrutture ferroviarie sono stati ridipinti.

DA ARTEMISIA A BUD SPENCER


Su ciascuno di essi, sono comparsi un ritratto e una citazioni di dieci figure che, in diverse epoche, hanno conosciuto le stratificazioni, le contraddizioni e l’inconfondibile spirito di Napoli, donne e uomini che si sono lasciati modellare da queste peculiarità. Da Artemisia Gentileschi a Bud Spencer, da Concetta Barra a Giancarlo Siani, da Fanny Cerrito ad Annibale Ruccello, allo scoccare delle 12.30 di domenica 7 maggio nove dei dieci personaggi scelti hanno inaspettatamente “ripreso a vivere”. Nel corso di una coinvolgente azione performativa, capace di attivare con immediatezza una relazione con i passanti, sono infatti tornati a interagire con la città. I giovani attori che li hanno interpretati hanno stimolato l’attenzione della folla accorsa ricorrendo a una narrazione spontanea e informale, capace di restituire il legame con Napoli. Unica eccezione Totò: la postazione all’ombra dell’ulivo a lui dedicato è infatti rimasta vuota, lasciando aperta a chiunque la possibilità di occuparla e di avviare uno dei tanti racconti possibili racconti su di lui. Negli intenti di Roxy In The Box, inoltre, questa esperienza dovrebbe anche accendere i riflettori sulle condizioni dei giovani artisti e sulle loro urgenze. A spiegarlo è lei stessa, ripercorrendo in questa breve video-intervista il processo realizzativo diStorie che hanno fatto storia.

Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più