Jan Fabre in mostra a Venezia durante la Biennale. Le immagini dall’anteprima

È una preview addirittura anticipata quella che l’artista belga ha offerto agli addetti ai lavori. Alzando il sipario sulla rassegna che aprirà ufficialmente i battenti tra qualche settimana.

Il contesto è la suggestiva Abbazia di San Gregorio, ai limiti del Canal Grande, e l’occasione è ghiotta: l’esclusiva anteprima regalata da Jan Fabre (Anversa, 1958) alla stampa, schiudendo per qualche giorno le porte di Glass and Bone Sculptures 1977-2017, la mostra, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Katerina Koshina e Dimitri Ozerkov, che sarà inaugurata durante i giorni caldi della Biennale. Vetro e ossa sono le “materie prime” su cui si innesta un efficace percorso espositivo attraverso più di quaranta opere realizzate dall’artista belga nel corso della propria carriera, poste in dialogo con le architetture ospiti. Il tema della metamorfosi, da sempre caro a Fabre, risuona nelle installazioni che costellano l’edificio, resistenti e fragili come gli elementi che le compongono. Un crocevia di linguaggi passati e presenti, fra atmosfere nordiche e retaggi lagunari. Nella gallery un assaggio dei lavori esposti, in attesa dell’intervista a Jan Fabre.

– Arianna Testino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più