Trame di ricordi. Alek O. a Roma

Frutta Gallery, Roma – fino al 13 maggio 2017. L’artista argentina da tempo attiva in Italia porta nella galleria capitolina un progetto site specific che intreccia ricordo e memoria.

A quasi tre anni dalla precedente personale nella galleria romana, Alek O. (Buenos Aires, 1981) torna a meditare sui temi ricorrenti della sua pratica artistica come il ricordo e la memoria. Il vero fil rouge dell’intero intervento è un fogliame vario e diversificato, dove vengono fusi, scomposti e ricomposti elementi profondamente cari all’artista ma che, così assemblati, si arricchiscono di un significato totalmente nuovo, inaspettato. Il risultato è un lavoro che, nel ricercare una certa uniformità estetica – spesso attraverso geometrie ripetute –, finisce per rendere irriconoscibili gli oggetti da cui trae origine il processo creativo di Alek O. Tuttavia, la trasfigurazione di questi elementi attraverso la pratica del riciclo non presuppone affatto la rimozione dei ricordi a essi associati; questi, infatti, hanno la possibilità di preservarsi assumendo forme nuove e quindi una nuova vita.

Maria Elveni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Elveni

Maria Elveni

Nata a Napoli nel 1989, ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Siena nel 2014. Ha poi frequentato un Master in Economia e Management dell’arte e dei beni culturali presso il Sole 24 Ore…

Scopri di più