Sottrarre l’Io al Sé. Martine Gutierrez a Roma

Anna Marra Contemporanea, Roma – fino al 22 febbraio 2017. Sbarca nella Capitale l’opera della giovane fotografa americana, che espone tre serie di immagini – “Line Ups”, “Girl Friends”, “Real Dolls” – e il video “Clubbing”, proseguendo l’indagine sul senso della identità. Tra il Sé, come unità complessiva della personalità, e l’Io, come nucleo individuale della mente cosciente.

L’ambigua e diafana epifania della sua apparenza, ora nascosta tra le sue duplicazioni, ora coinvolta in sequenze indecifrabili, proietta l’opera di Martine Gutierrez (Berkeley, 1989) nel contesto dell’indagine sul significato profondo di identità. Laddove la ricerca del Sé ha bisogno del confronto con una pluralità di riferimenti in cui riconoscersi, l’artista pone un modello unico, obbligato con cui mimetizzarsi, metafora di una condizione esistenziale privata della facoltà di autodeterminazione. Di origine per metà guatemalteca, l’artista vive a Brooklyn, dove ha avviato la sua esplorazione sul tema dell’enigmatica dialettica tra identità e molteplicità attraverso performance, fotografia e film, nei quali l’Io, soggetto unico e irripetibile, è sottratto alla indifferenziata espressione di tutte le possibilità umane.

Alessandro Iazeolla

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Iazeolla

Alessandro Iazeolla

Alessandro Iazeolla (Roma, 1960), Architetto iscritto all’Ordine professionale dal 1988. Ha conseguito i diplomi di maturità classica e di maturità artistica. Attualmente è quadro direttivo di una società a controllo pubblico. Ha operato dagli Anni Ottanta nel campo della ricerca…

Scopri di più