L’unicità del doppio. Davide Allieri a Milano

Rita Urso Artopia Gallery, Milano – fino al 15 marzo 2017. La prima personale meneghina di Davide Allieri punta lo sguardo sul tema del vuoto e del frammento. Sottolineando tutta l’originalità di una replica.

Vuoto, mancanza, negazione, anti-narrazione, frammento, immagine negata. Queste le tematiche affrontate nella loro natura duale da Davide Allieri, artista bergamasco classe 1982, alla sua prima personale milanese da Rita Urso Artopia Gallery. Il tema del doppio, cui allude il titolo Duet, si sviluppa in un caleidoscopio di media e nel dialogo fra materiali poveri e preziosi. Dalle sculture in legno e ottone Attraction all’installazione 0,450 (numero che indica la quantità di vuoto presente in una delle due teche comunicanti), l’artista indaga sia il rapporto tra originale e replica/impronta sia la contrapposizione fra gli elementi (vuoto e pieno, positivo e negativo) in un corpus di opere in cui lo spettatore è chiamato a svolgere un ruolo attivo. Il suggerimento? Come afferma Allieri, una copia “non risulta mai identica all’originale. Seppur perfetta, avrà sempre quel minimo di scarto che la rende unica”.

Marinica Digennaro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marinica Digennaro

Marinica Digennaro

Laureata in Arti, Patrimoni e Mercati all'Università IULM di Milano con una tesi di ricerca sulla relazione fra arte contemporanea e trauma culturale. Milanese, classe 1991, affascinata dalle differenze tra le istituzioni culturali europee, ha una grande passione per i…

Scopri di più