I Bronzi di San Casciano protagonisti di una mostra evento ospitata a Palazzo del Quirinale

A pochi mesi dall’eccezionale scoperta – e a pochi giorni dall’annuncio di un museo dedicato – i bronzi rinvenuti nel borgo toscano tornano a far parlare di sé con una mostra evento a Roma

Il tesoro emerso lo scorso ottobre dal santuario di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, è paragonabile ai Bronzi di Riace. La scoperta straordinaria di 20 statue di bronzo – in perfetto stato di conservazione – assieme a oggetti personali e monete d’oro, è la più significativa degli ultimi decenni (in Italia e nel mondo). Sin da subito, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano si è attivato per garantire una sede museale adeguata e, con il sostegno del Direttore Generale Musei, Massimo Osanna, qualche giorno fa lo Stato ha acquistato il Palazzo cinquecentesco dell’Arcipretura di San Casciano. In attesa che inizino i lavori per il nuovo polo, il tesoro toscano si mostra per la prima volta al pubblico a Palazzo del Quirinale con il progetto espositivo, Gli Dèi ritornano. I bronzi di San Casciano. Un’iniziativa che invita tutti ad essere testimoni di questa importante scoperta grazie al costo contenuto del biglietto (1,50 euro), preceduta da una prenotazione obbligatoria da fare 5 giorni prima della visita.

I BRONZI DI SAN CASCIANO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE

“Sono grato al Presidente Mattarella per aver ospitato e inaugurato al Quirinale la straordinaria mostra sui bronzi di San Casciano” dichiara il Ministro Sangiuliano in una nota stampa, “La terra e l’acqua ci hanno restituito queste testimonianze di culto che mostrano le nostre più antiche radici”. Il percorso espositivo si snoda come un viaggio attraverso i secoli, a partire dall’età bronzo e fino all’età imperiale, all’interno del paesaggio delle acque calde dell’antica città-stato etrusca di Chiusi. Oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo e ex-voto anatomici raccontano una storia di devozione, di culti e di riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici. L’eccezionale stato di conservazione in cui riversavano le statue nell’acqua calda ha permesso anche di tramandare lunghe iscrizioni in etrusco e latino che giungono sino a noi, testimoni di comunità che frequentavano il luogo sacro, le divinità invocate e la compresenza di Etruschi e Romani attorno alle sorgenti calde.

Valentina Muzi 
 
https://palazzo.quirinale.it

Gli Dèi ritornano. I bronzi di San Casciano
Palazzo del Quirinale
P.za del Quirinale, 00187 Roma (RM)
Dal 23 giugno al 25 luglio 
E dal 2 settembre al 29 ottobre 
Ogni martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
Ingressi ogni ora

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più