50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace. A Reggio Calabria mostra con scatti di Luigi Spina

Il Museo Regionale di Reggio Calabria celebra la scoperta avvenuta nel 1972 al largo di Riace con una mostra che racconta i due “eroi venuti dal mare” attraverso gli scatti del fotografo Luigi Spina

In vista del cinquantesimo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, avvenuto il 16 agosto 1972 al largo delle coste di Riace in Calabria, il Museo Regionale di Reggio Calabria inaugura una mostra per celebrare i due “eroi venuti dal mare”, con scatti di Luigi Spina (1966), riconosciuto da Artribune come migliore fotografo del 2020. L’esposizione è un “tributo alla bellezza e alla potenza iconografica dei Bronzi di Riace, capolavori indiscussi dell’arte greca del V secolo a.C.”, come sottolinea il direttore del museo Carmelo Malacrino, accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo edito da 5 Continents Editions, nel quale “le immagini di Spina affiancheranno una narrazione storica e artistica sulle due statue, che ho avuto il piacere di redigere insieme a Riccardo Di Cesare, archeologo e docente presso l’Università di Foggia. Una narrazione che immergerà il lettore nella storia suggestiva dei Bronzi, tra verità scientifiche e domande rimaste ancora aperte”.

GLI SCATTI DI LUIGI SPINA AI BRONZI DI RIACE IN MOSTRA A REGGIO CALABRIA

La mostra si compone di 16 scatti di grande formato (90×134 cm), allestiti lungo la scalinata piacentiniana del Museo, attivando così un dialogo visivo fra le due sculture: otto fotografie della statua A e altre otto della statua B daranno vita a un movimento visivo lento e allo stesso tempo intenso, scandito da pause e ritmo. “L’epidermide bronzea, diversa per ciascun soggetto prende forma, densità e lucentezza”, spiega Luigi Spina, “e il chiaroscurale dei corpi si tinge dello spettro multiforme del bronzo che, al variare della luce, mostra superfici corporee che dialogano con l’occhio dell’osservatore”. Ecco le suggestive immagini dei Bronzi di Riace immortalati da Spina.

– Desirée Maida

Reggio Calabria // dal 10 agosto al 23 ottobre 2022
Luigi Spina – I Bronzi di Riace
Museo Regionale di Reggio Calabria
www.museoarcheologicoreggiocalabria.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più