Su Sky Arte: il restauro della Basilica di Betlemme

Il canale tematico satellitare dedica un focus all’intervento di restauro che ha interessato la Basilica di Betlemme. Riunendo maestranze da tutto il mondo.

Su Sky Arte: Restaurare il cielo
Su Sky Arte: Restaurare il cielo

È una storia affascinante e ricca di speranza quella che anima il documentario La Basilica di Betlemme ‒ Restaurare il cielo, in onda domenica 24 dicembre su Sky Arte HD. Diretto da Tommaso Santi, il film-documentario punta l’attenzione sul restauro della Basilica della Natività di Betlemme, inserita nel 2012 dall’UNESCO nella lista dei monumenti Patrimonio dell’Umanità. Il prezioso intervento, voluto dall’Autorità Nazionale Palestinese e dalle tre Chiese che gestiscono la Basilica della Natività ‒ la Chiesa Cattolica, quella Greca Ortodossa e quella Armena ‒ ha coinvolto, fin dal 2013, oltre centosettanta professionisti, guidati dalla società di restauri Piacenti di Prato. Il lavoro è cominciato con la sostituzione del tetto e il recupero delle capriate della chiesa, ed è proseguito con quello dei mosaici bizantini e delle pareti interne. Il documentario di Tommaso Santi ripercorre le tappe di un’impresa che va oltre il semplice restauro e assume una portata simbolica: persone di fedi religiose diverse, giunte da ogni parte del mondo, si sono unite per restituire all’antica bellezza un gioiello architettonico collettivo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.