In Toscana il Museo Ginori rinascerà. E intanto debutta il nuovo sito

In attesa dell’apertura del cantiere che restituirà al pubblico lo storico museo d’impresa a Sesto Fiorentino, la Fondazione omonima lancia un portale dove scoprire una collezione immensa dalla storia sorprendente, e tutta italiana

Era stata una pessima notizia, nel 2013, che con il fallimento dello stabilimento Richard-Ginori di Sesto Fiorentino fosse finito travolto anche il secolare Museo ad esso associato, con il suo patrimonio di 10mila manufatti di porcellana, maiolica, ma anche cera e terracotta. Un sentimento di sconfitta, rimarcato dalla decisione del Gruppo Kering di comprare lo stabilimento senza acquisire anche il museo. Dopo una lunga lotta – capitanata da Tomaso Montanari, oggi presidente della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia – è giunta una conclusione positiva, anche se incerta: nel 2017 il museo venne comprato dallo Stato su spinta dell’allora ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, e nel 2019 è nata la Fondazione, di comune accordo tra Ministero dei Beni Culturali, Regione Toscana e Comune di Sesto Fiorentino. Tuttavia il Museo, caduto nel frattempo in pessimo stato di conservazione, è rimasto chiuso. 

Oggi, finalmente, la buona notizia: il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha approvato i lavori di restauro del museo, che inizieranno nei primi mesi 2024, per portare idealmente all’apertura al pubblico a inizio 2025. Nel frattempo, la Fondazione non è rimasta con le mani in mano, ma ha lanciato un nuovo sito accessibile a persone con disabilità visive e uditive (opera di Cantiere Creativo) in modo da rendere fruibile online a tutti un incredibile patrimonio e “sviluppare un dialogo critico sul presente, il passato e il futuro”, ha sottolineato Montanari.

La storia del Museo Ginori

Il Museo Ginori di Sesto Fiorentino (dal 1965 ospitato in un edificio dell’architetto Pier Niccolò Berardi) è nato a metà Settecento accanto alla manifattura di fini porcellane di Doccia ed è stato per quasi 300 anni un museo d’impresa tra i primi in Europa, oltre che un contenitore della bellezza della fabbrica. Con la collezione, notificata come complesso di eccezionale interesse storico artistico dal 1962, sono qui contenuti “tre secoli di storia del gusto e del collezionismo, rappresentando un unicum a livello internazionale grazie alla ricchezza e alla continuità storica del suo patrimonio, che racconta la storia artistica, sociale ed economica della più antica manifattura di porcellana ancora attiva in Italia”, ha commentato Montanari, ricordando come il museo tenga insieme “arte, lavoro, politica, territorio, impresa e lotte dei lavoratori e delle lavoratrici. Con Ginori, dopotutto, si ha quello che Montanari chiama “l’ingresso nell’età della democrazia della porcellana”, che prima era considerata un “oro bianco” per le fasce più abbienti della società e che in questo modo entrava invece nelle vite di tutti.

L’accordo di valorizzazione approvato per il restauro, anche grazie all’interesse dimostrato da Sangiuliano, prevede ora il recupero del primo e del secondo piano del Museo e di tutto l’allestimento. Restituendo così al territorio un luogo “dove per generazioni si è lavorata la porcellana, anche a costo di sacrifici e malattie”. In questa prospettiva collettiva, è anche nato un nuovo comitato sociale, dove raccogliere le molte associazioni del territorio con cui condividere l’indirizzo della Fondazione.

Gio Ponti, Scatola con coperchio Il Balletto o Omaggio agli snob, porcellana, 1927, Museo Ginori
Gio Ponti, Scatola con coperchio Il Balletto o Omaggio agli snob, porcellana, 1927, Museo Ginori

Il nuovo sito con il patrimonio del Museo Ginori

In attesa della tanto agognata riapertura, la Fondazione ha così deciso di portare le collezioni fuori dal museo (nel frattempo spostate in deposito e consegnate alla Fondazione) con un sito, oltre ad aprire al pubblico il piccolo parco dietro la Ginori. Il portale online, beninteso, non sarà un sostituto del museo – “dal vivo è un’altra cosa”, ricorda Montanari – e non va a riprodurre pedissequamente la collezione, ma ha “una sua dignità e un suo senso”.

Molte le sezioni dedicate alla riscoperta della collezione, che sarà resa gradualmente disponibile agli studiosi e ai ricercatori in tutta la sua importanza, tra opere, modelli e un archivio di documenti cartacei e disegni (300 dei quali appartenenti al fondo Gio Ponti). Punta di diamante dell’iniziativa, oltre alle aree con le dettagliate schede tecniche, è la sezione “podcast”, che affronterà in più episodi (a partire dal primo, già online) la storia aziendale e personale dietro la Ginori. Di cui Montanari anticipa una parte dedicata alla vita del fondatore Carlo Ginori, marchese a Firenze nel momento di passaggio tra la fine della dinastia dei Medici e l’inizio di quella dei Lorena: “Invece di ripiegarsi in una Firenze nostalgica, Ginori si apre al futuro “rubando” il segreto della porcellana che i tedeschi e gli austriaci avevano portato dall’Oriente. Lui lo porta in città collegandolo alla tradizione artistica della scultura fiorentina: i modelli antichi, confluendo nella porcellana, l’avrebbero fatta diventare un’arte alta italiana come il bronzo e il marmo”. Per questo il repertorio è quello classico, e a tratti monumentale (come nel caso della Venere medicea), con risultati straordinari: “Il Museo è un Bargello della Pocellana”. Un primo assaggio di questa meraviglia, oltre alla mostra aperta ad agosto sul Lago Maggiore, ci sarà dal prossimo 25 ottobre al Museo Poldi Pezzoli, in una grande esposizione che rinsalda l’antico legame tra la Ginori e la Milano di Giulio Richard, la cui alleanza proiettò la produzione ceramica italiana nel mondo.

Giulia Giaume

https://museoginori.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più