Nasce Viola Spettri. Nuovo spazio di ricerca e sperimentazione a Milano

Nella zona nord di Milano, Viola Spettri è atelier e spazio di lavoro di giovani artisti contemporanei, ma anche hub culturale aperto al pubblico, centrato sull’arte contemporanea e sulla sperimentazione

A Milano continua la proliferazione di luoghi dedicati all’arte contemporanea emergente. Il mondo delle organizzazioni culturali indipendenti in città si sta trasformando, anche aprendo al pubblico studi e atelier d’artista privati. Oggi la parola chiave sembra essere condivisione. Dinamica che può essere letta come una delle innumerevoli conseguenze della crisi economica, sociale e culturale portata dalla pandemia nel mondo artistico. Il sentire generale, ora, è quello di ripensare i luoghi d’arte, inneggiando all’apertura e alla socialità. Un esempio tra i tanti, in città, è Art Studio Finestreria, spazio indipendente e trasversale per l’arte e la cultura, sorto in zona Navigli. Viola Spettri, invece, nasce dalla parte opposta di Milano, in via Marazzani 10.

VIOLA SPETTRI. DA STUDIO D’ARTISTA A SPAZIO APERTO AL PUBBLICO

Viola Spettri è il nome dello spazio in zona Cimiano che ha aperto le sue porte alla città. L’idea nasce dagli artisti che da anni vivono l’ambiente come studio, atelier e spazio di lavoro, articolato in tante stanze quanti sono i protagonisti dell’iniziativa: Lucia Cristiani (Milano, 1991), Lorenzo Lunghi (Crema, 1993), Edoardo Manzoni(Crema, 1993), Francesco Pacelli (Perugia, 1988), Mattia Pastore (Arzignano, 1990) e Adelisa Selimbasic (Karlsruhe, 1996). Viola Spettri è un ambiente vivo e dinamico e l’atmosfera underground si mescola perfettamente ai lavori pittorici, scultorei e installativi degli artisti. L’idea è proprio quella di mostrare il processo creativo nella sua essenza, a partire da pennelli, colori e scalpelli.

Viola Spettri, Milano, opera di Adelisa Selimbasic

Viola Spettri, Milano, opera di Adelisa Selimbasic

GLI INTENTI DI VIOLA SPETTRI A MILANO

Gli obiettivi sono ancora in divenire. L’intenzione degli artisti coinvolti è quella di impegnarsi nel costruire un ambiente aperto che sia punto di ritrovo per il mondo dell’arte contemporanea, organizzando mostre, eventi e momenti di scambio per far vivere il luogo di contaminazioni e idee sempre nuove. Il focus del progetto è la promozione delle ricerche contemporanee e la realizzazione di esposizioni d’arte con uno sguardo a 360 gradi sulla scena contemporanea, includendo performance, musica e arte trasversale.

Gloria Vergani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati