Il quartiere di Harlem nelle foto del regista Stefano Lodovichi. Mostra in un cinema a Roma

Un viaggio fatto per immagini restituisce frammenti di realtà urbane (e umane) di uno dei quartieri più iconici di New York. Scatti nitidi e lineari catturano il pubblico trasportandolo nelle molteplici storie del presente

In occasione dell’uscita nelle sale italiane del film A Thousand and One, firmato dalla regista statunitense A. V. Rockwell, la società di produzione e distribuzione Lucky Red presenta al cinema Quattro Fontane di Roma la mostra fotografica Harlem, a Magic Theatre, del regista Stefano Lodovichi, a cura di Umberto Pastore e Mattia Morandi. Uno sguardo altro, quello del fotografo e cineasta, che interpreta con lucidità e autenticità il quartiere di Harlem, tra le principali ambientazioni del film di Rockwell, già vincitore del Gran Premio di Giuria come pellicola Drammatica al Sundance Film Festival 2023. Protagonista della storia è la cantante Teyana Taylor, la quale interpreta il ruolo di una madre decisa a garantire un futuro al figlio. A Thousand and One sarà presentato in Italia in occasione della 69esima edizione del Taormina Film Festival ed è atteso nelle sale italiane il prossimo 29 giugno.

HARLEM, A MAGIC THEATRE. LA MOSTRA

L’atmosfera unica di Harlem si racconta negli scatti di Stefano Lodovichi, realizzati attraverso una tecnica visivamente pulita e lineare. “Non è facile, da regista, reinterpretare un film così intimo e con un’identità così forte”, sottolinea Lodovichi. “Una storia tanto universale quanto lontana dal mio immaginario. Da non americano, da non newyorkese, da non abitante di Harlem. Da bianco. Ma il cinema, il suo linguaggio e i suoi codici, sono universali”. Non solo i codici e il linguaggio del cinema sono universali, lo sono anche quelli dell’arte e, in questo caso, della fotografia. Nei suoi scatti, Lodovichi riesce a restituire l’identità di uno dei quartieri più iconici della Grande Mela, con le sue prospettive architettoniche, i suoi particolari scorci urbani e i volti delle numerose persone che lo abitano con le loro storie.

Valentina Muzi

Roma // dal  28 giugno al 28 luglio 2023
Lucky Red presenta “Harlem, a Magic Theatre”, fotografie di Stefano Lodovichi
Cinema Quattro Fontane
(ingresso gratuito)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più