Festa della Donna 2023 al Museo: dagli Uffizi ai Musei Civici di Roma, gli eventi da non mancare

Molti gli eventi organizzati dai musei italiani per celebrare la Giornata Internazionale della Donna attraverso l’arte. Dal concerto su musiciste storiche dimenticate all’universo femminile nella mostra su Hokusai&friends, eccone una selezione

Sono molte le iniziative organizzate dai musei italiani – in occasione dell’8 marzo Giornata internazionale della donna – dedicate alla valorizzazione del talento femminile nell’arte e nella cultura e alle protagoniste della vita culturale e sociale del Paese. Per il pubblico femminile, l’ingresso in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali, sarà gratuito, su proposta del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano che afferma: “La cultura celebra l’8 marzo con l’accesso libero per le donne, invitandole quanto più possibile a visitare in questa giornata a loro dedicata le meraviglie del patrimonio culturale nazionale“. Ecco una selezione delle mostre e degli appuntamenti ai quali non mancare…

Claudia Giraud

https://cultura.gov.it/evento/giornata-internazionale-della-donna-2023

CONCERTO SU MUSICISTE STORICHE DIMENTICATE AGLI UFFIZI DI FIRENZE

Sala Bianca e pianoforte

Sala Bianca e pianoforte

Sono gli Uffizi ad inaugurare già il 4 marzo le celebrazioni per la Festa della Donna con un evento dedicato a compositrici, virtuose, ispiratrici di brani e dedicatarie di composizioni o protagoniste di opere famose. Queste figure femminili saranno il soggetto di Ritratti di eroine, il concerto presentato alla Sala Bianca di Palazzo Pitti. A rendere omaggio alle eroine il duo Art Music Youkali, formato da Sergio Bonetti al flauto e da Katia Caradonna al pianoforte. “Il concerto sarà un’occasione per riflettere sui talenti dimenticati non solo delle musiciste, ma anche di tante figure femminili di valore, rimaste nell’ombra per colpa di una struttura sociale che, per fortuna, sta evolvendo velocemente”, dichiara il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt. “E sarà anche il modo più giusto per ricordare un’altra grande donna, Veronica Atkins, filantropa generosa che, tra i molti gesti di sostegno alle Gallerie degli Uffizi, ci ha voluto regalare questo magnifico pianoforte, uno dei migliori strumenti prodotti al mondo”.

https://www.uffizi.it

PROGRAMMA DI ITINERARI E VISITE NEI MUSEI CIVICI DI ROMA

Ritratto di donna, di G.G.Savoldo, Pinacoteca Capitolina

Ritratto di donna, di G.G.Savoldo, Pinacoteca Capitolina

Per la ricorrenza dell’8 marzo tanti appuntamenti dedicati alla tematica femminile, nei musei civici e sul territorio, anche con traduzione in Lingua dei segni italiana – LIS, promossi da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nell’ambito del programma educativo Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare.  Fra le molte iniziative previste, si va dalla visita ai Musei Capitolini, dove sono di scena figure di donne, sante, eroine e dee, dai capolavori della Pinacoteca Capitolina al percorso Street art a San Lorenzo: tra Resistenza e diritti civili pone, invece, l’attenzione sulle principali opere di Street art nello storico quartiere, che ne raccontano la storia e l’identità attraverso temi quali la Resistenza, l’accoglienza, la solidarietà e i diritti civili.

https://www.museiincomune.it/

INGRESSO GRATIS ALLE MOSTRE DI GAM, MAO E PALAZZO MADAMA DI TORINO

Grosso Gam Torino

Grosso Gam Torino

Anche quest’anno la Fondazione Torino Musei celebra la Giornata internazionale della donna proponendo l’ingresso gratuito per tutte le donne alle collezioni permanenti e alle mostre della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (Alberto Moravia, Ottocento e Michael Snow in Videoteca), del MAO Museo d’Arte Orientale (Lustro e lusso dalla Spagna islamica) e di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica (Le chiavi della Città nei capolavori di Palazzo Madama). Dall’offerta sono escluse le mostre temporanee con biglietteria separata. A partire da domenica 5 marzo e fino a domenica 12 marzo i tre musei propongono inoltre visite guidate tematiche, a cura di Theatrum Sabaudiae, e due conferenze: a Palazzo Madama Textiles are back, speciale donne, legata al riallestimento della nuova sala tessuti, e alla GAM Donne rifugiate: Partecipare per cambiare la narrazione che il Dipartimento Educazione propone insieme all’associazione Mosaico – Azioni per i rifugiati.

https://www.fondazionetorinomusei.it/it/

SPETTACOLO TEATRALE AL MUSEO DEL RISORGIMENTO DI TORINO

Le Sfacciate Meretrici

Le Sfacciate Meretrici

Durante il Risorgimento, donne di ogni estrazione e provenienza sociale, di tutte le regioni, si scoprirono appassionate di politica e libertà, abolirono le loro differenze di classe e combatterono insieme per un obiettivo comune. È a queste figure che il Museo Nazionale del Risorgimento vuole rendere omaggio attraverso la pièce teatrale Le sfacciate meretrici – Donne del Risorgimento Italiano, che il 9 marzo alle ore 20.30 andrà in scena nella suggestiva aula della Camera Italiana. I vari quadri, accompagnati da canzoni del 1850-70 interpretate dal vivo, raccontano le storie emblematiche di sette donne speciali – da Cristina Trivulzio di Belgioioso alle compagne di Garibaldi e Mazzini, Anita e Giuditta Bellerio Sidoli – attraverso un andamento quasi cinematografico, coadiuvato dal prezioso disegno luci di Simone Balletti e da alcuni movimenti coreografici curati da Chiara David.

https://www.museorisorgimentotorino.it

LE MÉLODIES DELLE COMPOSITRICI ROMANTICHE AL PALAZZETTO BRU ZANE DI VENEZIA

Artisti in residenza © Studio J’adore ce que vous faites

Artisti in residenza © Studio J’adore ce que vous faites

Non esistevano, nell’Ottocento, donne compositrici? Certo che sì. Ma allora perché non fare mai ascoltare i loro lavori? La collaborazione tra il Palazzetto Bru Zane e l’Académie de l’Opéra National di Parigi si concentra quest’anno sulle mélodies delle compositrici romantiche a cui ha fatto da sfondo il lavoro di coaching vocale a cura del direttore artistico del Palazzetto Bru Zane, Alexandre Dratwicki. Così, nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti delle donne e anticipando il Festival Compositrici!, il Palazzetto Bru Zane di Venezia propone, nella giornata dell’8 marzo il concerto di Mélodies di Strohl, Chaminade, Viardot, Holmès, e N. Boulanger eseguite dagli Artisti dell’Académie de l’Opéra National de Paris alle ore 19,30, anticipato alle ore 17.30 dalla conferenza (in italiano) di Fiorella Sasselli L’impresa delle compositrici.

https://bru-zane.com

CINQUE NUOVE CANTAUTRICI A OFFICINA PASOLINI DI ROMA

Wasabi

Wasabi

Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio diretto da Tosca, da sempre attentissimo alle sonorità della canzone emergente, festeggerà questa giornata nel modo più artistico e creativo possibile, raccontando i colori di cinque nuovi progetti femminili, cinque mondi musicali differenti, tra i più interessanti della nuova scena del songwriting italiano. Rumori mossi, questo il titolo della serata, ospiterà cinque live da tutta la Penisola per una fotografia dei suoni contemporanei. Altea, leccese di stanza a Napoli, lyl, talento bolognese, gemma del future soul italiano, Orsola, che sperimenta a Roma sonorità tra soul e hip hop, Cecilia, che a Milano adatta alla lingua italiana le sonorità internazionali del soul e degli standard classici, Wasabi, trio romano, tra elettricità e ritmo.

https://www.eventbrite.it/o/officina-delle-arti-pier-paolo-pasolini-33471557195

L’UNIVERSO FEMMINILE NELLA MOSTRA SUL GIAPPONE ALLA PROMOTRICE DI TORINO

Kobayashi Kiyochika, Bellezza dell’era Kyōhō dalla serie “Motivi floreali”, stampa xilografica, 1896

Kobayashi Kiyochika, Bellezza dell’era Kyōhō dalla serie “Motivi floreali”, stampa xilografica, 1896

L’universo femminile viene abbondantemente indagato nella mostra appena inaugurata alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, dal titolo Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, Samurai e La Civiltà Del Piacere : se da un lato si approfondivano gli aspetti della vita quotidiana delle donne di varie epoche, di diversa età ed estrazione sociale, come nelle stampe di Tsukioka Yoshitoshi o nei trittici di Miyagawa Shuntei che ritraevano donne impegnate in attività tipiche affiancate a elementi vegetali per richiamare i vari mesi dell’anno, dall’altro, le xilografie a soggetto erotico (shunga) si affermarono come un genere di primaria importanza: a realizzarle furono i più importanti artisti del tempo come Hokusai. Così, una visita nel giorno della Festa della Donna è d’obbligo.

https://hokusaitorino.it/

IL LIBRO DONNE CELEBRI NEL GABINETTO DELLE MINIATURE DEL PALAZZO REALE DI TORINO

Donne celebri, copertina

Donne celebri, copertina

In occasione della Festa Internazionale della Donna, i Musei Reali pubblicano il volume Donne celebri nel Gabinetto delle Miniature del Palazzo Reale di Torino, realizzato con il sostegno del Rotary Club Torino Palazzo Reale, Rotary F.R.A.C.H. e Zonta Torino. Il volume, curato da Lorenza Santa con la collaborazione della prof.ssa Gelsomina Spione dell’Università degli Studi di Torino-Dipartimento Studi Storici, pubblicato da Editris, è incentrato sulle miniature femminili presenti nel prezioso Gabinetto delle Miniature nell’Appartamento della regina Maria Teresa al primo piano di Palazzo Reale, che sarà aperto al pubblico con visite accompagnate comprese nel biglietto d’ingresso dei Musei Reali dal 14 marzo al 6 aprile.

https://museireali.beniculturali.it/

MOSTRA DI GIOVANI ARTISTE DELL’ACCADEMIA NEL NUOVO SPAZIO PIANO TERRA A ROMA

Copertina della mostra Nel Finito (675x1200)

Copertina della mostra Nel Finito

Nasce a Roma il nuovo spazio espositivo e didattico Piano Terra presso Vertecchi in zona Flaminio, progetto a cura di Giorgia Rissone che propone oltre ad un programma di incontri e didattica per ogni età, anche un ciclo di mostre dedicate ai più giovani. L’obiettivo è di divenire un luogo permeabile e aperto al dialogo, un laboratorio per lo sviluppo della creatività. In occasione della festa della donna, l’8 Marzo inaugurerà la mostra Nel Finito a cura di Sara Scognamiglio in collaborazione con la RUFA – Rome University of Fine Arts, dove Alice Papi e Giulia Rosini, entrambe giovani artiste provenienti dall’Accademia, esplorano, scandagliano e declinano nelle loro opere l’altrove.

Piano Terra, ia Pietro da Cortona 18, Roma

VISITE GUIDATE DEDICATE ALLE DONNE DELLA FAMIGLIA REALE ALLA REGGIA DI CARDITELLO

Aspettando la Festa della donna alla Reggia di Carditello

Aspettando la Festa della donna alla Reggia di Carditello

Aspettando la Festa della Donna, il Real Sito di Carditello propone un programma speciale tutto al femminile. Sono, infatti, in programma il 4 e 5 marzo visite speciali, con la testimonianza della studiosa Annamaria Migliaccio, dedicate a Maria Carolina e alle donne della famiglia reale borbonica nella famosa Reggia di Carditello, una magione situata a San Tammaro, in provincia di Caserta: è storicamente appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie. In esposizione anche la riproduzione storica dell’abito della Donna Tammarese, concesso dall’associazione Terramia, realizzato con sete di San Leucio. Previsto l’ngresso gratuito per tutte le donne domenica 5 marzo.

https://www.fondazionecarditello.org

RAPPRESENTAZIONI DI DONNE TRA I REPERTI DEL MUSEO DELL’ALTA VAL D’AGRI IN BASILICATA

Museo dell'Alta Val d'Agri (1200x572)

Museo dell’Alta Val d’Agri

Il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri – Parco Archeologico di Grumentum organizza un evento dedicato alla scoperta delle rappresentazioni femminili tra i reperti del Museo, con ingresso gratuito per le persone di sesso femminile. L’attenzione sarà concentrata sulla figura della donna nella storia del territorio, attraverso l’analisi del dato archeologico: dal santuario lucano dedicato alla dea Mefitis, la cui stipe votiva è stata individuata proprio alle porte del Museo, alle raffigurazioni vascolari del Pittore di Haken (IV sec. a.C.), da Livia Drusilla, il cui busto capite velato è stato ritrovato nel Foro di Grumentum, a Bruttia Crispina, moglie di Commodo, che apparteneva alla famiglia grumentina dei Bruttii Praesentes, ricchi possessori della villa di Barricelle, che poi diverrà di proprietà della famiglia imperiale.

www.museoaltavaldagri.beniculturali.it/

STORIE DI DONNE E SULLA DONNA ALLA GALLERIA ESTENSE

Galleria Estense

Galleria Estense

Una passeggiata tra le opere della Galleria Estense per ascoltare storie di donne e sulla donna, alla faticosa ricerca di uno spazio di autorealizzazione in società che spesso hanno tentato di incasellarla in ruoli predefiniti. Le visite guidate vogliono far scoprire tutte quelle donne che hanno visto limitare con violenza la propria libertà e altre cui si sono aperte sorprendenti possibilità di azione ed espressione.

www.gallerie-estensi.beniculturali.it/galleria-estense-modena/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più