Giornata della Donna. 5 serie tv che celebrano eroine femminili

Quali sono le donne che hanno cambiato la storia? Netflix celebra alcune grandi protagoniste, e non solo con Enola Holmes o Lidia Poët

Nel piano progettuale di Netflix la parola chiave è inclusione: per questo motivo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la nota piattaforma celebrerà questa ricorrenza con film e serie tv che vedono protagoniste donne che hanno lottato per affermare il proprio valore in epoche o società in cui la disparità di genere era la norma. Questa celebrazione non riguarda solo le storie più popolari come possono essere quelle di Lidia Poët o Enola Holmes, ma anche di altre donne che, tra realtà e finzione, tra letteratura e fatti di cronaca, hanno inseguito i propri sogni e le proprie ambizioni, a volte cambiando anche il corso della propria storia. Qui cinque storie, tra quelle scelte da Netflix, che vi consigliamo per festeggiare insieme le donne, le loro battaglie e i loro successi.

Margherita Bordino

L’IMPERATRICE

SISSI_DieKaiseri©Netflix.jpg

SISSI_DieKaiseri©Netflix.jpg

Quando la ribelle Elisabetta (“Sissi”) incontra l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, l’amore della coppia stravolge completamente la gerarchia di potere presso la corte viennese. Dopo il matrimonio la giovane imperatrice deve farsi valere non solo nei confronti della suocera Sofia, ma anche con il cognato Maxi, che desidera il trono (e anche Sissi). Mentre le truppe nemiche si assembrano al confine dell’Impero asburgico, i viennesi si ribellano contro l’imperatore. Elisabetta deve scoprire di chi si può fidare e qual è il prezzo da pagare per essere una vera imperatrice e un esempio di speranza per il popolo.

PERSUASIONE

Persuasion, Netflix

Persuasion, Netflix

Anne Elliot è una giovane anticonformista dalla sensibilità moderna che vive con un’altezzosa famiglia sull’orlo del crollo finanziario. Quando nella sua vita ritorna Frederick Wentworth, l’affascinante giovane da lei allontanato anni prima, Anne deve scegliere tra gettarsi il passato alle spalle o ascoltare il suo cuore e aprirsi a una seconda possibilità. Adattamento del romanzo di Jane Austen.

SELF MADE: LA VITA DI MADAME C. J. WALKER

Self Made: la vita di Madame C. J. Walker, Netflix

Self Made: la vita di Madame C. J. Walker, Netflix

La premio Oscar Octavia Spencer interpreta il ruolo di Madam C.J. Walker, la rivoluzionaria imprenditrice afroamericana di prodotti per la cura dei capelli che fu la prima donna statunitense a diventare milionaria con le proprie forze. Ispirata al libro On Her Own Ground scritto da A’Lelia Bundles, trisnipote di Walker, la serie propone per la prima volta la storia edificante di questa icona culturale. Contro ogni previsione, Walker superò i pregiudizi razziali e di genere del periodo post schiavitù, i tradimenti personali e le rivalità in affari arrivando a creare un marchio innovativo che ha rivoluzionato il settore della cura dei capelli dei neri, e lottando al tempo stesso per promuovere cambiamenti sociali.

UN AMORE SEGRETO

A secret Love, Netflix

A secret Love, Netflix

Il racconto dell’incredibile storia d’amore tra Terry Donahue e Pat Henschel, durata quasi settant’anni. Terry ha giocato nel campionato di baseball femminile, ispirando la pellicola di successo Ragazze vincenti. Il film però non ha raccontato tutta la storia delle due donne, che per la maggior parte della loro vita hanno mantenuto segreta la loro relazione. Questo documentario segue Terry e Pat da quando si sono incontrate la prima volta, passando per il periodo trascorso a Chicago, il coming out con le loro famiglie conservatrici, fino alla decisione se sposarsi o meno. Tra le difficoltà dell’invecchiamento e della malattia, il loro amore dimostra di resistere al tempo, mentre la fine si avvicina.

ROXANNE ROXANNE

Roxanne Roxanne, Netflix

Roxanne Roxanne, Netflix

Storia della campionessa di rap battle Roxanne Shanté, cresciuta in un quartiere difficile di New York ed entrata nella storia con “Roxanne’s Revenge”. All’inizio degli anni ’80 era un’adolescente con il peso del mondo sulle spalle. All’età di 14 anni, Lolita “Roxanne Shanté” Gooden era sulla buona strada per diventare una leggenda dell’hip-hop, mentre provvedeva alla sua famiglia e si difendeva dai pericoli del Queens.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più