Le grandi mostre di marzo 2023 in arrivo nei musei di tutta Italia

Dai 30 anni della Fondazione Sandretto agli 80 anni di Altan, passando per il centenario di Mario Lattes, l’inedita combo Giacometti-Fontana e i capolavori del Canova, ecco le grandi mostre attese nel mese di marzo

Il programma artistico per il mese di marzo 2023 è molto vasto: dal concettuale alla musica elettroacustica, dall’arte neoclassica alla fotografia contemporanea, le proposte dei musei di tutta Italia hanno in serbo un calendario ricchissimo dal quale abbiamo estrapolato una serie di grandi mostre pronte a inaugurare il mese prossimo e assolutamente da non perdere. Eccone una selezione…

Claudia Giraud

DAN GRAHAM AL MUSEION BOLZANO

Dan Graham, Sonic Youth Pavilion, 2008. Installazione, 200 x 986,9 x 776,4 cm. Collezione Museion © Museion BozenBolzano. Photo Augustin Ochsenreiter

Dan Graham, Sonic Youth Pavilion, 2008. Installazione, 200 x 986,9 x 776,4 cm. Collezione Museion © Museion BozenBolzano. Photo Augustin Ochsenreiter

Il Passage, spazio centrale a Museion, presenta dal 17 marzo al 3 settembre il lavoro Sonic Youth Pavilion del compianto artista americano Dan Graham (1942–2022). L’installazione – una scultura, un elemento architettonico e una mostra – è stata concepita e creata dall’artista nel 2008 appositamente per Museion. Sempre nelle stesse date, ci sarà un omaggio per gli 80 anni dell’artista sudtirolese Albert Mayr che ha pubblicato numerosi testi sulla musica elettroacustica, sulla musicoterapia e sulla musica ambientale, l’ecologia acustica e l’estetica del tempo. Infine, una settimana dopo inaugura Plot, mostra interdisciplinare e orientata al processo dell’artista Asad Raza: sviluppata in capitoli diversi, prevede incontri poetici e sensuali tra entità naturali, artificiali, viventi e inanimate.

https://www.museion.it/

LEE LOZANO ALLA PINACOTECA AGNELLI TORINO

Lee Lozano, No title, 1964, Graphite on paper, Pinault Collection, © The Estate of Lee Lozano. Courtesy Hauser & Wirth

Lee Lozano, No title, 1964, Graphite on paper, Pinault Collection, © The Estate of Lee Lozano. Courtesy Hauser & Wirth

Strike, a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, è la prima rassegna monografica di Lee Lozano (1930–1999) in Italia. La mostra inedita di quest’artista pioniera e figura chiave della scena newyorkese degli Anni Sessanta e primi Anni Settanta è in programma alla Pinacoteca Agnelli di Torino dall’8 marzo al 23 luglio. Successivamente sarà presentata alla Bourse de Commerce – Collezione Pinault di Parigi dal 20 settembre 2023 al 12 febbraio 2024 con un altro allestimento, ma con una pubblicazione unica: le due mostre sono un’importante occasione per presentare il lavoro di un’artista rivoluzionaria, apprezzata dalla critica ma poco conosciuta dal grande pubblico, soprattutto in Europa.

https://www.pinacoteca-agnelli.it

UGO MULAS ALLE STANZE DELLA FOTOGRAFIA DI VENEZIA

Ugo Mulas Joan Mirò Museo Poldi Pezzoli Milano 1963 © Eredi Ugo Mulas Tutti i diritti riservati Courtesy Archivio Ugo Mulas Milano Galleria Lia Rumma Milano Nap

Ugo Mulas Joan Mirò Museo Poldi Pezzoli Milano 1963 © Eredi Ugo Mulas Tutti i diritti riservati Courtesy Archivio Ugo Mulas Milano Galleria Lia Rumma Milano Nap

Mercoledì 29 marzo 2023 aprirà al pubblico il nuovo centro espositivo e di ricerca, Le Stanze della Fotografia, all’interno della Fondazione Giorgio Cini, nelle Sale del Convitto, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Questa iniziativa congiunta di Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini  inaugura con un’ampia e completa retrospettiva dedicata a Ugo Mulas – a cura di Denis Curti e Alberto Salvadori, direttore dell’Archivio Mulas – che presenta per la prima volta un’importante selezione di immagini vintage mai esposte prima d’ora. Il progetto coincide con i 50 anni dalla scomparsa dell’autore, avvenuta il 2 marzo 1973 e presenta fino al 6 agosto più di 300 immagini, tra cui 30 foto mai esposte prima d’ora, documenti, libri, pubblicazioni, filmati.

https://www.cini.it

CAPOLAVORI DEGLI ARCHIVI DI CONDÉ NAST AL PALAZZO GRASSI DI VENEZIA

HyperFocal: 0

HyperFocal: 0

Chronorama. Tesori fotografici del 20° secolo è la prima grande mostra dedicata ai capolavori provenienti dagli archivi di Condé Nast, in parte recentemente acquisiti dalla Pinault Collection. In programma a Palazzo Grassi dal 12 marzo al 7 gennaio 2024, riunisce oltre 400 opere di oltre 150 artisti internazionali come Diane Arbus, Irving Penn, Helmut Newton, che riportano in vita il 20° secolo attraverso eventi, fenomeni sociali e personalità illustri che lo hanno segnato. Il nucleo di immagini storiche in mostra è posto in dialogo con Chronorama Redux, un progetto che propone uno sguardo contemporaneo attraverso i lavori di quattro artisti – Tarrah Krajnak, Erik N. Mack, Giulia Andreani e Daniel Spivakov – in altrettanti spazi espositivi diversi di Palazzo Grassi.

https://www.palazzograssi.it

CANOVA E IL POTERE AL MUSEO GYPSOTHECA ANTONIO CANOVA DI POSSAGNO

Museo Gypsotheca Antonio Canova, ph. Lino Zanesco

Museo Gypsotheca Antonio Canova, ph. Lino Zanesco

Il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno apre al pubblico il 18 marzo la mostra Canova e il potere. La collezione Giovanni Battista Sommariva, ideata da Vittorio Sgarbi e curata da Moira Mascotto e Elena Catra, in omaggio al sommo maestro. Fino al 3 settembre, la mostra evidenzia il legame tra arte e potere ricostruendo le relazioni di Canova con i massimi esponenti del panorama politico e culturale dell’epoca, con un focus sul collezionista Giovanni Battista Sommariva, la cui preziosa collezione annoverava nove opere, di cui cinque marmi importanti, dello stesso Canova oltre a quelle di Francesco Hayez, Bertel Thorvaldsen e Pierre Paul Prud’hon, alcune delle quali eccezionalmente riunite per l’occasione al Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno.

https://www.museocanova.it/

ALBERTO GIACOMETTI E LUCIO FONTANA A PALAZZO VECCHIO E AL MUSEO NOVECENTO DI FIRENZE

Alberto Giacometti e Lucio Fontana

Alberto Giacometti e Lucio Fontana

L’arte di due dei più grandi maestri del XX secolo in mostra a Firenze in un progetto inedito che metterà insieme le opere di Alberto Giacometti e Lucio Fontana. I due pittori e scultori, noti uno per le sue figure magre e longilinee dalle forme irregolari e l’altro per i famosi tagli profondi e i buchi sulle tele, guideranno i visitatori in una riflessione sullo spazio, sul tempo e sull’esistenza umana. Dal 2 marzo al 4 giugno 2023, non resta che recarsi al Museo di Palazzo Vecchio di Firenze per vedere questa mostra dal titolo Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto. Mentre, in concomitanza con questo grande progetto, il Museo Novecento dedicherà ben due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana, nella mostra Lucio Fontana. L’origine du monde.

https://www.museonovecento.it/
https://www.musefirenze.it

OLIVO BARBIERI AL MAN DI NUORO

Museo MAN di Nuoro

Museo MAN di Nuoro

Dal 3 marzo al 25 giugno è in programma al Museo MAN di Nuoro la mostra Olivo Barbieri_Twelve ee h s nine. Dolmen e Menhir In Sardegna: un progetto del grande fotografo italiano invitato dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del programma del festival The Photo Solstice a realizzare una ricerca sul territorio sardo dedicata alla presenza dei monoliti arcaici nel contesto rurale e agricolo. Una mappatura che diventa un viaggio nella storia e, insieme, un’analisi della persistenza di tracce antiche nell’orizzonte antropizzato odierno, dove il costruito assorbe e rilegge la memoria.

https://www.museoman.it/it/index.html

FRANCESCO TULLIO-ALTAN A PISTOIA

Altan, Pimpa legge insieme a Tito e Olivia Paperina_ copyright ©ALTANQUIPOS

Altan, Pimpa legge insieme a Tito e Olivia Paperina_ copyright ©ALTANQUIPOS

Pistoia Musei e Fondazione Caript scelgono di rendere omaggio al grande artista e fumettista Francesco Tullio-Altan (Treviso, 1942) a pochi mesi dal suo ottantesimo compleanno. E lo fanno con la grande mostra ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere ospitata negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio 2023, ricca di disegni originali e inediti. L’esposizione offre anche spazi di gioco per i bambini e ospita i personaggi e gli animali di Altan riprodotti in gommapiuma colorata dallo scultore Pietro Perotti.

https://www.pistoiamusei.it/

MARIO LATTES ALLA REGGIA DI VENARIA

Mario Lattes, Autoritratto, 1990, Olio su tela, 70×70 cm

Mario Lattes, Autoritratto, 1990, Olio su tela, 70×70 cm

Pittore, scrittore, editore, promotore culturale, collezionista: sono molteplici le anime di Mario Lattes (1923-2001), di cui nel 2023 si celebra il centenario della nascita. In occasione di questo importante ricorrenza inaugura mercoledì 29 marzo alla Reggia di Venaria Mario Lattes. Teatri della memoria. La mostra presenterà una selezione di più di 50 opere dell’intellettuale torinese, tra cui varie mai esposte prima, allestite all’interno di un percorso che documenta il più recente lavoro d’indagine sui vari aspetti dell’attività artistica di Lattes. L’esposizione sarà allestita nelle Salette del Presidente della Reggia e sarà visitabile dal 30 marzo al 7 maggio 2023.

https://fondazionebottarilattes.it/

I 30 ANNI DELLA FONDAZIONE SANDRETTO AL PALAZZO STROZZI DI FIRENZE

Maurizio Cattelan La rivoluzione siamo noi dettaglio 2000. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Maurizio Cattelan La rivoluzione siamo noi dettaglio 2000. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Dal 4 marzo al 18 giugno Fondazione Palazzo Strozzi presenta Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, mostra che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye, Rudolf Stingel celebrando a Firenze i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea.

https://www.palazzostrozzi.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più